Uno studio scientifico rivela che coprire i tetti del mondo con pannelli solari potrebbe fornire il 65% dell'elettricità

I ricercatori dell'Università del Sussex hanno scoperto che l'impiego diffuso di pannelli solari sui tetti potrebbe ridurre il riscaldamento globale.

Energia solare
L'impiego diffuso di pannelli solari sui tetti potrebbe coprire la stragrande maggioranza del consumo globale di elettricità.

L'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti potrebbe inoltre rappresentare un'opportunità globale per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Vantaggi dell'energia fotovoltaica sui tetti

L'installazione di pannelli solari fotovoltaici sui tetti delle aree urbane e rurali è un modo importante per produrre energia rinnovabile. Con più ricerca scientifica e tecnologica, legislazione e sussidi, l'impianto fotovoltaico sui tetti potrebbe diventare il modo più sostenibile per raggiungere la transizione a zero emissioni di carbonio.

Nelle aree urbane, come quelle residenziali, commerciali e industriali, l'installazione di pannelli solari sui tetti può ridurre la realizzazione di parchi eolici e solari, che occupano grandi aree di terreno, spostano popolazioni e distruggono habitat.

pannelli solari
Il modello dei grandi progetti eolici e solari aziendali, oltre a creare gruppi di pressione politica, può causare conflitti sociali e impatti ambientali

L'impiego di pannelli solari sui tetti per produrre energia elettrica riduce non solo l'uso del suolo, ma anche l'impiego di materie prime.

Stima dell'impatto del fotovoltaico sui tetti sul riscaldamento globale

Uno studio recente pubblicato su Nature Climate Change ha utilizzato modelli di data mining geospaziale (il processo di individuazione di anomalie, modelli e correlazioni in grandi set di dati per prevedere i risultati) e intelligenza artificiale per mappare l'area globale dei tetti esistenti.

In questo modo è stata mappata la superficie globale dei tetti con una risoluzione di 1 km, quantificando 286.393 km2 di tetti in tutto il mondo (un'area di poco inferiore alle dimensioni dell'Italia).

Per quanto riguarda i benefici ambientali e climatici associati, questo studio stima la mitigazione del carbonio derivante dalla sostituzione dell'elettricità di rete con pannelli fotovoltaici sui tetti, utilizzando una metodologia di emissioni di base.

effetto serra
L'energia solare sui tetti globali aiuta a combattere il cambiamento climatico

Sono stati utilizzati modelli climatici avanzati per stimare l'impatto sul riscaldamento globale derivante dall'installazione diffusa di pannelli solari sui tetti.

Secondo lo studio, l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti potrebbe ridurre il riscaldamento globale di 0,05-0,13°C entro il 2050.

Per valutare il potenziale globale dell'energia fotovoltaica sui tetti nel limitare il riscaldamento globale, è essenziale effettuare analisi specifiche per regione e tenere conto delle risorse solari locali, delle infrastrutture esistenti e dell'intensità di carbonio della rete.

Se venissero utilizzati tutti i tetti idonei, l'energia solare sui tetti potrebbe generare 19.500 TWh di elettricità all'anno, consentendo di sostituire quasi completamente l'elettricità prodotta da combustibili fossili se combinata con la gestione del carico e l'accumulo di energia tramite batterie.

Gli autori dello studio hanno scoperto che gli impianti solari sui tetti rappresentano una strategia valida ed efficace per ridurre l'impronta di carbonio e contrastare il cambiamento climatico globale.

L'area geografica con il maggiore potenziale

Lo studio sostiene interventi mirati per migliorare i benefici del fotovoltaico sui tetti, in particolare nelle aree con elevata radiazione solare o rapida urbanizzazione, e ha individuato nell'Asia orientale l'area geografica con il maggiore potenziale per l'impiego del fotovoltaico sui tetti come strumento di mitigazione dei cambiamenti climatici, citando la sua elevata intensità di carbonio e l'ampia densità di edifici.

È stato inoltre rilevato che il Nord America e l'Europa hanno un potenziale di installazione combinato pari a circa un quarto della capacità di costruzione globale, in virtù della quantità di edifici esistenti.

Gli autori dello studio hanno inoltre sollecitato una collaborazione globale per espandere l'energia solare sui tetti laddove può avere il maggiore impatto, tra cui l'Africa, che rappresenta solo il 7% delle attuali installazioni solari sui tetti.

Riferimenti allo studio

“Worldwide rooftop photovoltaic electricity generation may mitigate global warming”, Nature Climate Change, Zhixin Zhang et al., Published: 07 March 2025