Uno studio rivela una misteriosa attività umana moderna in una grotta nel sud-est asiatico

Un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori ha scoperto l'attività primitiva dell'Homo sapiens in Laos utilizzando la microstratigrafia.

archeologia
Archeologi che scavano nella grotta di Tam Pà Ling, Laos. Credito: Vito Hernandez, Flinders University

Un team internazionale della Flinders University e i suoi colleghi hanno studiato strati microscopici di sedimenti dal sito della grotta di Tam Pà Ling, situato nel Laos nord-orientale, che ha fornito nuove prove dei primi Homo sapiens nell'Asia sud-orientale continentale.

14 anni di studio

Il sito è stato studiato negli ultimi 14 anni da un team internazionale di archeologi e ha prodotto alcune delle prime prove fossili dei nostri antenati diretti nell'Asia sud-orientale. Lo studio è stato condotto dal dottorando Vito Hernandez e dal professore associato Mike Morley del College of Humanities, Arts and Social Sciences e ha fornito prove per essere in grado di ricostruire le condizioni del terreno all'interno della grotta da 52.000 e 10.000 anni fa.

"Utilizzando una tecnica nota come microstratigrafia presso il Flinders Microarchaeology Laboratory, siamo stati in grado di ricostruire le condizioni della grotta in passato e identificare tracce di attività umane dentro e intorno a Tam Pà Ling", ha affermato Hernandez. “Ciò ci ha anche aiutato a determinare le circostanze precise in cui alcuni dei primi fossili umani moderni rinvenuti nel Sud-est asiatico sono stati depositati in profondità”.

archeologia
Scavo a Tam Pà Ling. Credito: Vito Hernandez, Flinders University

La microstratigrafia consente ai ricercatori di studiare i sedimenti in modo molto dettagliato, così da poter determinare gli ambienti del passato, così come le attività umane e animali che potrebbero essere state trascurate durante gli scavi a causa delle loro piccole dimensioni. I fossili umani che sono stati scoperti sarebbero stati depositati circa 86.000-30.000 anni fa, ma un'analisi dettagliata dei sedimenti non era stata completata fino ad ora.

La variabilità del clima locale

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Quaternary Science Reviews e descrivono le condizioni all'interno della grotta. Le condizioni avrebbero subito notevoli oscillazioni, a partire da un clima temperato con frequenti condizioni di terreno umido per poi diventare secche.

"Questo cambiamento ambientale ha influenzato la topografia interna della grotta e avrebbe avuto un impatto sul modo in cui i sedimenti, compresi i fossili umani, venivano depositati all'interno della grotta", ha affermato il professore associato Morley. "Il modo in cui i primi Homo sapiens siano stati sepolti in profondità nella grotta è stato a lungo dibattuto, ma la nostra analisi dei sedimenti indica che i fossili sono stati trascinati nella grotta come sedimenti sciolti e detriti che si sono accumulati nel tempo, probabilmente trasportati dall'acqua dalle colline circostanti durante i periodi di forti piogge".

Gli scienziati hanno anche trovato microtracce di carbone e cenere nei sedimenti della grotta, il che indica che potrebbero essersi verificati incendi boschivi nella regione durante i periodi più secchi o che gli esseri umani che visitavano la grotta avrebbero potuto accendere il fuoco nella grotta o vicino all'ingresso.

"Questa ricerca ha permesso al nostro team di sviluppare intuizioni senza precedenti sulle dinamiche dei nostri antenati mentre si disperdevano attraverso le mutevoli coperture forestali del Sud-est asiatico e durante periodi di instabilità climatica regionale variabile", ha affermato il professore associato Fabrice Demeter, paleoantropologo dell'Università di Copenaghen, che ha guidato il team di ricercatori internazionali che studiano Tam Pàn Ling dal 2009.

Fonte della notizia:

Hernandez, V.C., Morley, M.W., Bacon, A.-M. ., Duringer, P., Westaway, K.E., Joannes-Boyau, R., Ponche, J.-L. ., Zanolli, C., Sichanthongtip, P., Boualaphane, S., Luangkhoth, T., Hublin, J.-J. . and Demeter, F. (2024). Late Pleistocene–Holocene (52–10 ka) microstratigraphy, fossil taphonomy and depositional environments from Tam Pà Ling cave (northeastern Laos). Quaternary Science Reviews