Uno dei pesci più colorati del Mediterraneo, la donzella pavonina
La donzella pavonina, nome scientifico Thalassoma pavo Linnaeus, è un pesce appartenente alla famiglia Labridae, molto diffuso sul Mediterraneo, oltre che sull’Atlantico, dal Portogallo fino alle coste del Gambia e del Senegal.
La donzella pavonina, nome scientifico Thalassoma pavo Linnaeus, è un pesce appartenente alla famiglia Labridae, molto diffuso sul Mediterraneo, oltre che sull’Atlantico, dal Portogallo fino alle coste del Gambia e del Senegal.
Questo pesce è uno dei più colorati presenti sul Mare Nostrum, molto facile da osservare durante lo snorkeling su fondali rocciosi o in aree dove è presente la posidonia oceanica. Abita fondali poco profondi e ben illuminati, fino a 30 metri, anche se si spinge fino ai 100. Negli ultimi anni si è assistito ad un ampliamento verso nord dell'areale di questa specie, probabilmente in seguito al riscaldamento del Mediterraneo.
Caratteristiche di questo pesce
Ha corpo fusiforme, compresso lateralmente. E' coperto da scaglie grandi, tranne la testa. La linea laterale segue il profilo del corpo fino alla fine della dorsale, poi scende rapidamente e si pone parallela al peduncolo caudale; su di essa vi sono 26-31 scaglie.
La pinna dorsale è unica ed ha i raggi quasi tutti della stessa altezza. La pinna caudale, ampia e con 13-15 raggi, ha il margine posteriore dritto, quasi troncato, e lobi appena allungati; nei maschi adulti questi lobi si allungano molto, fino a diventare filamentosi e la pinna assume una forma più forcuta.
Da sottolineare la sessualità di questa specie. Nasce femmina e dopo qualche anno diventa maschio, man mano mutando la colorazione fino a perdere del tutto le bande blu e la macchia nera quando adulto. I maschi adulti possono superare i 25 centimetri.
La vivace colorazione della donzella pavonina
Come già detto questo pesce ha una colorazione molto vivace, tanto che il corpo si colora di verde azzurro, con una fascia verticale ciano brillante, bordata su ogni lato da rosso scarlatto. La pinna dorsale è bordata superiormente di celeste in tutte e tre le varietà. L'anale ha fasce colorate, ed il margine libero è verde.
La caudale è azzurra con raggi rossi, le pettorali hanno una macchia nerastra all'estremità e le ventrali variano dal giallo al verdastro fino al rosa violaceo.
Nella forma intermedia lineolata la macchia nera e la tinta violacea spariscono in modo da evidenziare le scaglie verdi con sottili striature verticali rosse. Nello stadio juvenile è uniformemente verde con la macchia nera sul dorso.
La riproduzione avviene da giugno a luglio. Il maschio, con una delle livree più spettacolari del mondo marino, è super vivace e scaccia con forza ogni intruso. Le uova sono pelagiche. L'alimentazione è carnivora e come quella degli altri labridi.