Uno dei paesi più piccoli del Sud Italia si trova in Sicilia, la sua bellezza ha affascinato il mondo
Oltre l’impareggiabile bellezza naturalistica questo centro offre anche una bellezza originaria e rurale, con le sue stradine e le case in pietra. La quotidianità richiama il passato. Qui è come se il tempo si sia fermato al passato.
In Sicilia esiste un piccolo e grazioso paesino, arroccato fra le montagne, dove abitano solo 171 abitanti. Stiamo parlando del comune di Roccafiorita, in provincia di Messina. Pur essendo un piccolo centro, situato lungo il ripido pendio del Monte Kalfa, attrae turisti da ogni angolo del mondo, per la sua bellezza paesaggistica e la storia, millenaria.
Difatti, poco distante da qui, lungo la riviera ionica del Messinese, 3000 anni fa sbarcò la prima colonia greca di Sicilia, all’altezza di Naxos.
Le origini di Roccafiorita sono infatti molto antiche. Il territorio vanta numerose influenze, dato che Greci, Romani e Arabi sono passati da quei luoghi lasciando delle impronte indelebili, mai cancellate. Insomma la storia di questo paesino della Sicilia, oltre ad essere ricca, è molto illustre.
La storia di Roccafiorita
Secondo alcuni racconti, pare che il nome Roccafiorita sia proprio un omaggio alla bellezza del territorio, caratterizzata da rocce ricoperte di fiori e vegetazione tipica della macchia mediterranea.
Il paese gode di una posizione panoramica talmente suggestiva da catturare ogni anno le attenzioni da parte di numerosi visitatori. È stato persino premiato come il panorama più bello della Sicilia orientale.
Oltre l’impareggiabile bellezza naturalistica Roccafiorita offre anche una bellezza originaria e rurale, con le sue stradine e le case in pietra. La quotidianità richiama il passato. Qui è come se il tempo si sia fermato al passato.
Diverse persone, soprattutto stranieri (in primis tedeschi e americani) hanno deciso di acquistare una casa a Roccafiorita, per venire qui a trascorrere le vacanze, rilassandosi contro il caos e l’inquinamento delle città moderne.
La strada per raggiungere Roccafiorita
Raggiungere il centro di Roccafiorita non è difficile. Anzi oggi c’è una strada molto ben collegata che dalla statale 114 permette di raggiungere facilmente Roccafiorita.
Per chi viene da Messina conviene percorrere l’autostrada A-18, Messina-Catania, per uscire al casello di Roccalumera, per imboccare la strada statale 114 fino all’inizio di Sant’Alessio Siculo.
Da lì si imbocca la strada provinciale che porta verso Limina e Roccafiorita. Per chi invece viene da Catania, conviene percorrere l’A-18 per uscire al casello di Taormina, imboccare la 114 per raggiungere Sant’Alessio Siculo. Da qui imboccare la strada provinciale che porta verso Limina e Roccafiorita.
Cosa fare a Roccafiorita?
Roccafiorita è dunque un paese molto tranquillo, ideale per godersi un weekend o anche una giornata all’insegna del relax. Nonostante sia molto piccolo, questo territorio apre ogni giorno le sue porte ai turisti e li accoglie con eventi.
Nel paese ci sono anche un museo, il Mu.Ma, dedicato proprio alla storia della Madonna dell’Aiuto, e una biblioteca, oltre a tre ristoranti. Inoltre bastano pochi minuti di strada per raggiungere la vetta del Monte Kalfa, che svetta sopra il Paese, da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato, in particolare durante le ore del tramonto.
Pensate che nelle giornate più limpide guardando verso ovest è possibile osservare l’isola di Salina, che si trova sul Tirreno, sull’altro versante dei Monti Peloritani. Inoltre qui è possibile assaggiare i famosi mastrazzoli, sono dei biscotti con il miele cotti in forno. Una caratteristica unica di Roccafiorita.