Una nuova tecnica è stata adottata per migliorare le previsioni degli uragani
La segmentazione semantica, una tecnologia attualmente utilizzata nelle auto autonome e nelle immagini mediche, potrebbe migliorare la previsione delle tempeste tropicali.
La tecnologia solitamente utilizzata nelle auto senza conducente e nelle immagini mediche viene applicata alla previsione delle tempeste tropicali per migliorare drasticamente la previsione degli uragani rispetto ai metodi tradizionali.
La tecnica di deep learning, nota come segmentazione semantica, è in grado di identificare e prevedere meglio le tempeste tropicali, anche nelle loro fasi iniziali. Identifica i segnali atmosferici di una tempesta tropicale e fornisce previsioni ad alta risoluzione per parametri come il vento orario, le precipitazioni e l'ondata di maltempo nelle aree interessate fino a sette giorni prima.
Miglioramento della precisione
Le previsioni informate e accurate sono costruite da modelli di ensemble, ma questa aggregazione può appiattire le variazioni estreme e le anomalie. Per le tempeste tropicali, questo può creare due tracce diverse, un campo di vento ampio e distorto e potenzialmente l'aspetto di due uragani diversi. Questo ha implicazioni per la forzatura delle onde, il volume delle precipitazioni e la forza del vento.
Questo nuovo modello, sviluppato dal dottor Samuel Lillo, meteorologo e ingegnere informatico del Colorado, utilizza la segmentazione semantica, che etichetta e categorizza ogni pixel, per identificare i segnali atmosferici di una tempesta tropicale.
La tecnica di deep learning consente ai meteorologi di generare previsioni molto dettagliate e di alto valore per ogni tempesta tropicale e uragano, e persino per lo sviluppo di perturbazioni pre-temporali.
Le previsioni intelligenti per le tempeste tropicali forniscono un tempo di anticipo più lungo, con un maggior numero di parametri di rischio meteorologico, offrendo a chi opera nei settori dell'agricoltura, dell'energia e dei settori sensibili alle condizioni meteorologiche, come i servizi pubblici, lo sport, la sicurezza e le municipalità, le previsioni più informate per pianificare e prepararsi a potenziali impatti.
Maggiore precisione
La tecnica, che sarà utilizzata dalla società di dati, analisi e tecnologia DTN, offre un raggio di 360 gradi di tutti i venti di tempesta tropicale e uragano, migliorando l'accuratezza delle previsioni. Questa maggiore precisione, basata su tecniche meteorologiche e matematiche, consente alle persone e alle aziende di pianificare e prepararsi meglio per l'intero impatto dell'uragano.
"I tassi di intensificazione degli uragani sono aumentati significativamente negli ultimi anni, probabilmente a causa del riscaldamento delle temperature della superficie del mare", spiega il dottor Lillo.
Anticipare questi episodi di intensificazione esplosiva era un'area in cui volevamo migliorare ulteriormente l 'accuratezza e la finestra di allerta delle previsioni disponibili". Ogni singolo minuto di tempo di preparazione è fondamentale per proteggere le aziende e la sicurezza pubblica".
"Questa innovazione sulle tempeste tropicali fornisce le indicazioni necessarie per anticipare gli impatti e prendere decisioni informate con giorni o settimane di anticipo rispetto a una potenziale minaccia", aggiunge il dottor Lillo.