Una delle isole più incontaminate e isolate d'Italia: fra macchia mediterranea e un mare limpidissimo
Un luogo molto piccolo che attira visitatori per la possibilità in poche ore di visitare il coloratissimo centro storico e le sue spiagge e scogliere silenziose. Un posto ideale per chi ama la natura e vivere lontano dalle caotiche mete turistiche estive.
Ubicata nel bel mezzo del Canale di Sicilia, fra la costa tunisina e la Sicilia, Linosa è una delle isole più incontaminate del nostro Mediterraneo. Con i suoi 42 chilometri di distanza da Lampedusa, Linosa è senza dubbio la zona più isolata dell’Italia.
Un luogo molto piccolo che attira visitatori per la possibilità in poche ore di visitare il coloratissimo centro storico e le sue spiagge e scogliere silenziose. Un posto ideale per chi ama la natura e vivere lontano dalle caotiche mete turistiche estive.
Il fascino delle sue spiagge nere
La caratteristica più curiosa di quest’isola sono le sue spiagge nere, presenti in varie zone di Linosa. L’isola fa parte di una grande riserva naturale, assieme allo scoglio di Lampione, uno dei luoghi più scenografici per fare immersioni nel Mediterraneo.
Linosa, nonostante il passare degli anni, ha preservato la sua naturalezza. La macchia mediterranea domina tutto il territorio isolano, dove sono presenti specie anche rare.
Fra queste troviamo il galium murale, il limonium algusae, o la plantago afra. Una natura selvaggia ed incontaminata che i turisti amano percorrere in appositi sentieri a piedi, attraverso delle escursioni con delle guide turistiche.
Natura incontaminata
Durante queste escursioni i visitatori si possono imbattere in tantissime sorprese naturalistiche. Difatti, grazie al suo completo isolamento, Linosa è il terreno d’approdo di tantissime specie di animali. Fra cui la grande colonia di Berte Maggiori, e tanti altri uccelli migratori, provenienti dall’Africa.
Oltre alle escursioni sui sentieri interni dell’isola, è possibile scoprire l’isola anche via mare, attraverso delle gite in barca. Una delle spiagge più apprezzata dai turisti è quella di Cala Cozzolana, l’unica spiaggia sabbiosa presente a Linosa.
Proprio in questa spiaggia si può assistere alla deposizione delle uova delle Caretta Caretta, che scelgono il sito come luogo di nidificazione. Ma oltre alla spiaggia di Cala Cozzolana non sono da meno le zone di Punta Calcarella e Mannarazza.
Nella parte nord di Linosa, invece, è possibile fare il bagno nelle cosiddette piscine naturali. Si tratta di vere e proprie pozze d’acqua, fra la roccia, dove l’acqua è molto calda.
Come si raggiunge Linosa?
Il modo migliore per arrivare a Linosa è raggiungere Lampedusa, poi da qua tramite nave o aliscafo si giunge al piccolo porto linosano. Non mancano neppure i collegamenti diretti con Porto Empedocle, da Agrigento.
Va ricordato che a Linosa l’utilizzo delle automobili è consentito solo ai locali. Chi arriva sull’isola può affittare un motorino o delle biciclette, per girare al meglio per le stradine silenziose.