Un nutrizionista elenca i cinque frutti migliori per idratare il nostro corpo
Ecco l'elenco dei cinque principali frutti che ci aiutano a mantenere il nostro corpo idratato, soprattutto durante il periodo estivo, quando arriva il caldo.
In un mondo che si sta surriscaldando, con temperature da record, e ora che l'estate si avvicina, è importante fare molta attenzione all'idratazione del nostro corpo. I frutti sono noti per essere alleati in questo processo, ma sapete quali sono quelli che ci aiutano di più a idratarci? Un esperto ha elencato i cinque frutti che ci idratano di più.
I cinque frutti più idratanti
I frutti ci aiutano a idratare il nostro corpo perché sono composti per oltre il 70% da acqua, oltre a essere ricchi di vitamine, antiossidanti, minerali e fibre; inoltre aiutano l'intestino a funzionare correttamente e rafforzano il sistema immunitario.
Rosana Perim, nutrizionista e responsabile della nutrizione presso l'HCor - Hospital do Coração di San Paolo, ha elencato i cinque frutti migliori per l'idratazione:
Anguria: è uno dei frutti più idratanti, poiché contiene il 95% di acqua. È ricca di vitamine A, B6 e C, potassio, ferro, calcio e licopene. È poco calorica (31 calorie per 100 grammi di frutto), quindi può essere mangiata più di una volta nel corso della giornata.
Arancia: oltre alla famosa vitamina C, fornisce anche calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro. È composta per circa l'89% di acqua e contiene fibre e antiossidanti.
Ananas: contiene vitamina C, acido malico e bromelina, che favorisce la digestione. Assicura una buona idratazione poiché contiene l'87% di acqua. È poco calorico (circa 48 calorie in 100 grammi di frutto).
Papaya: è un'ottima fonte di vitamine A e C, oltre che dell'86% di acqua. Si consiglia di mangiare una piccola fetta di papaya o mezza papaya in qualsiasi momento della giornata.
Melone: è uno dei frutti tipici dell'estate, povero di calorie e composto per il 90% di acqua. Ha un alto contenuto di calcio, magnesio e vitamina C, che aiutano a reintegrare i sali minerali persi con il sudore. È un frutto dalle proprietà diuretiche e antiossidanti, che aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi e a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle.
Suggerimenti per i succhi
"Con l'eccessiva sudorazione, oltre all'acqua, si perdono anche sali minerali, che devono essere reintegrati. Ecco perché mangiare da tre a cinque porzioni di frutta al giorno è un ottimo modo per compensare queste perdite. Una fetta media di anguria, due fette di ananas o tre pezzi di melone, per esempio, sono ottimi spuntini e aiutano a mantenere l'organismo idratato", dice Perim.
Un altro modo per idratare il nostro corpo è preparare succhi con questi frutti. La nutrizionista e professoressa di nutrizione Silvana Atayde, dell'Università São Judas Tadeu, suggerisce due ricette di succhi con alcuni di essi. Date un'occhiata:
Succo di fragola con arancia:
Ingredienti: occorrono 8 unità di fragole, 100 ml di acqua di cocco, 100 ml di succo d'arancia naturale e foglie di menta per decorare.
Come si prepara: sanificare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzi. Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino a combinarli. Filtrare il succo attraverso un colino. Servire con cubetti di ghiaccio. Se volete, aggiungete delle foglie di menta per guarnire.
Succo di ananas con menta:
Ingredienti: 1 ananas maturo tagliato a pezzetti, 10 foglie di menta, 1 litro d'acqua, 10 cubetti di ghiaccio e zucchero o dolcificante a piacere.
Inoltre, sappiamo che bere acqua è molto importante, non solo nelle giornate calde. Un ultimo consiglio per variare l'idratazione è l'acqua aromatizzata. Utilizzate pezzi di zenzero, arancia, limone, menta e altri frutti per aromatizzare l'acqua secondo i vostri gusti. Ma non dimenticate di idratarvi.