La torre più alta dell'America Latina si trova nel cuore dell'Amazzonia: la sua funzione ti sorprenderà
L'Osservatorio Torre Alta del Amazonas è alto 330 metri, e la sua funzione va oltre il godimento dell'imponente vista della più grande foresta pluviale del pianeta.
Nel cuore della giungla più grande del mondo si trova l'Osservatorio Torre Alta del Amazonas (ATTO), un punto privilegiato per indagare di più sul rapporto della giungla con l'atmosfera e rispondere a domande legate ai cambiamenti climatici. La torre si trova nella Riserva di Sviluppo Sostenibile di Uatuma, a circa 150 chilometri dalla città di Manaus, capitale dello stato di Amazonas (Brasile).
Si tratta di un progetto congiunto tra scienziati brasiliani e tedeschi. La torre principale con il suo sistema di parafulmini raggiunge i 330 metri di altezza, superando di 30 metri la Grande Torre di Santiago, l'edificio più alto dell'America Latina. L'infrastruttura è composta da altre due torri di 80 metri ciascuna.
Il costo di quest'opera è stato di 9,5 milioni di dollari USA ed è stato finanziato dai governi di Brasile e Germania. Sono coinvolti l'Istituto tedesco di chimica Max Planck e, da parte brasiliana, l'Istituto nazionale per la ricerca spaziale e l'Istituto nazionale di ricerca dell'Amazzonia.
L'osservatorio analizzerà come la giungla interagisce con l'atmosfera
ATTO consiste in un ampio catalogo di strumenti per misurare le proprietà fisico-chimiche dell'atmosfera, la concentrazione di gas serra e aerosol. L'intenzione è che questi dati riflettano le interazioni tra la foresta e l'atmosfera. Vengono raccolti dati su temperatura, vento, gas serra, ozono, radiazioni, visibilità, cambiamenti nella chioma degli alberi e temperatura del suolo.
I dati raccolti forniranno informazioni per comprendere il ruolo che la foresta amazzonica svolge nel clima del pianeta e come il riscaldamento globale sta influenzando l’Amazzonia.
Un luogo in cui si incontrano scienziati di diversi paesi
Oltre alle torri, la struttura è composta da laboratori realizzati in container, un campo base e diversi punti di campionamento nelle vicinanze della stazione per lo studio della vegetazione e del suolo circostante.
L'Amazzonia e la cattura dell'anidride carbonica
L’anidride carbonica è un gas serra, l’Amazzonia svolge un servizio ecosistemico chiave catturando questo gas, gli esperti indagano sullo stato di salute della giungla e sulla quantità di carbonio che sta assorbendo.
La parte superiore della torre principale è dotata di anemometri e analizzatori di gas che monitoreranno il movimento dell'anidride carbonica dal suolo della foresta all'atmosfera. Confrontando la concentrazione di anidride carbonica nell’ATTO e sulla costa, i ricercatori otterranno informazioni sulla salute di gran parte dell’Amazzonia e sulla quantità di anidride carbonica che sta assorbendo.