Tempeste solari, sono stati fatti grandi progressi nell'emissione di avvisi di allerta per la nostra difesa sulla Terra

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole.

tempeste solari geomagnetiche aurore
Le aurore sono uno spettacolo bellissimo nel cielo derivato dalle tempeste solari. Immagine generata con AI.

Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra. Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanata dal Sole.

Le CME sono esplosioni di gas e campi magnetici che vengono lanciati nello spazio dall'atmosfera solare. Possono causare tempeste geomagnetiche in grado di devastare la tecnologia terrestre, sia nell'orbita terrestre che sulla sua superficie, motivo per cui gli esperti di tutto il mondo stanno cercando di migliorare le previsioni meteorologiche spaziali.

Progressi nella previsione delle tempeste solari

Le nuove scoperte sono state recentemente presentate dai ricercatori dell'Università di Aberystwyth al National Astronomy Meeting della Royal Astronomical Society.

Si spera che possano contribuire enormemente alla protezione delle infrastrutture vitali per la nostra vita quotidiana. La scoperta è avvenuta dopo aver studiato aree specifiche del Sole chiamate “regioni attive”, che hanno intensi campi magnetici dove nascono le CME. I ricercatori hanno osservato come queste aree cambiassero prima, durante e dopo un’eruzione.

tempeste solari geomagnetiche aurore
Previsioni accurate della velocità ci consentono di stimare meglio quando una CME raggiungerà la Terra. Immagine generata con AI.

Un aspetto fondamentale che hanno esaminato è stata l’“altezza critica” delle regioni attive, ovvero l’altezza alla quale il campo magnetico diventa instabile e può portare a una CME. "Misurando come l'intensità del campo magnetico diminuisce con l'altezza, possiamo determinare questa altezza critica", ha spiegato il ricercatore capo Harshita Gandhi, fisico solare dell'Università di Aberystwyth.

“Questi dati possono quindi essere utilizzati insieme a un modello geometrico per tracciare la velocità reale delle CME in tre dimensioni, anziché solo in due, il che è essenziale per previsioni accurate”. Ha aggiunto: “I nostri risultati rivelano una forte relazione tra l’altezza critica all’inizio della CME e la velocità effettiva della CME. “Queste informazioni ci permettono di prevedere la velocità della CME e, di conseguenza, il suo orario di arrivo sulla Terra, anche prima che la CME abbia avuto inizio”.

L'importanza del preavviso

L’importanza di generare avvisi tempestivi che mitigano gli impatti delle tempeste solari Predizioni accurate della velocità ci consentono di stimare meglio quando una CME raggiungerà la Terra, fornendo avvisi tempestivi cruciali.

Le tempeste geomagnetiche non solo hanno il potenziale per generare splendidi spettacoli di aurore nel cielo, ma anche interruzioni dei sistemi vitali da cui dipendiamo ogni giorno, come i satelliti, le reti elettriche e le reti di comunicazione.

"La nostra ricerca non solo migliora la nostra comprensione del comportamento esplosivo del Sole, ma migliora anche significativamente la nostra capacità di prevedere gli eventi meteorologici spaziali", ha concluso Gandhi.

Fonte della notizia: