Secondo uno studio, la CO2 ha cambiato radicalmente la temperatura globale della Terra negli ultimi 485 milioni di anni

Da uno studio è emerso che, negli ultimi 485 milioni di anni, la Terra è stata in media 15ºC più calda di oggi... e che stiamo attraversando il periodo più freddo!

fanerozoico temperatura
Per l’87% degli ultimi 485 milioni di anni, la temperatura media globale della Terra è stata superiore a 18°C. L’attuale temperatura media (cerchio rosso) è di 15°C più fredda di quella registrata dalla Terra durante gran parte del Fanerozoico.

Studiare il passato può definire il futuro. Il passato è solitamente uno specchio del futuro, ed è per questo motivo che la scienza analizza con perseveranza l'evoluzione del clima terrestre per comprendere e imparare dal passato del nostro pianeta, e quindi proiettare questa conoscenza alla comprensione della situazione attuale e dei cambiamenti climatici che lo sviluppo umano sta causando sulla Terra.

Un nuovo studio condotto dallo Smithsonian e dall'Università dell'Arizona è riuscito ad ottenere la visione più dettagliata finora di come è cambiata la temperatura della superficie terrestre negli ultimi 485 milioni di anni. I ricercatori hanno tracciato una curva della temperatura superficiale media globale nel corso di molti milioni di anni, nell’antico passato della Terra. E ciò che hanno scoperto li ha sorpresi molto.

Il solito "sospettato"

La nuova curva rivela che la temperatura della Terra è variata più di quanto si pensasse durante gran parte dell’Eone Fanerozoico, gli ultimi 540 milioni di anni dell’era geologica, momento in cui gli organismi viventi iniziano ad assumere forme molto più complesse e in questo modo si evolvono drasticamente al punto da creare una grande diversità di specie di esseri viventi, mentre il pianeta subiva molteplici estinzioni di massa.

La curva conferma inoltre che la temperatura terrestre è fortemente correlata alla quantità di anidride carbonica nell'atmosfera.

La curva conferma che la temperatura terrestre è fortemente correlata alla quantità di anidride carbonica nell'atmosfera.

Utilizzando un metodo originariamente sviluppato per le previsioni meteorologiche chiamato assimilazione dei dati, il team guidato da Emily Judd, autrice principale dell'articolo ed ex ricercatrice post-dottorato presso il Museo Nazionale di Storia Naturale e l'Università dell'Arizona, ha creato la curva della temperatura combinando i dati del documentazione geologica e modelli climatici per creare una comprensione più coerente dei climi antichi.

foglia fossile
Foglia di palma fossile trovata in Alaska, dal Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian. 60 milioni di anni fa, foreste fitte e umide coprivano il Nord America e piante come le palme crescevano in luoghi freddi come l’Alaska.

La nuova curva rivela che la temperatura durante il Fanerozoico variava maggiormente di quanto si pensasse in precedenza. In questo eone (unità di tempo utilizzata in geologia), la temperatura media globale variava tra 11 e 36 gradi Celsius; e i periodi di caldo estremo erano spesso collegati a livelli elevati di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera.

Effetto serra accelerato

Come tutti sanno, la CO2 è un gas serra. Dare uno sguardo approfondito a come la temperatura della Terra ha fluttuato nel tempo fornisce un contesto cruciale per comprendere l’attuale cambiamento climatico.

"Se studi gli ultimi due milioni di anni e non trovi nulla di simile a quello che ci aspettiamo nel 2100 o nel 2500, devi tornare ancora più indietro, ai periodi in cui la Terra era veramente calda, perché solo allora sarà possibile comprendere meglio come potrebbe cambiare il clima in futuro”. Scott Wing, coautore dello studio

Questa ricerca evidenzia anche che l’anidride carbonica è il controllo dominante sulle temperature globali nel corso del tempo geologico. Quando la CO2 è bassa, la temperatura è più fredda; e quando la CO2 è alta, la temperatura è più calda.

modulador co2
Il modulatore della temperatura terrestre è la CO2 grazie all'effetto serra. Negli ultimi 485 milioni di anni, la Terra ha avuto una temperatura superficiale media globale (TMGS) di 30 ºC e oggi è vicina ai 15 ºC.

I risultati rivelano che l’attuale temperatura media globale del nostro pianeta è 15°C più fredda di quella sperimentata dalla Terra durante gran parte del Fanerozoico. Il riscaldamento globale antropogenico sta causando un aumento della temperatura superficiale media globale a un ritmo molto più rapido rispetto agli eventi di riscaldamento più rapidi del Fanerozoico.

Il riscaldamento globale antropogenico sta causando un aumento della temperatura superficiale media globale a un ritmo molto più rapido rispetto agli eventi di riscaldamento più rapidi del Fanerozoico.

Come è stato realizzato lo studio?

Il team ha raccolto più di 150.000 antiche stime della temperatura calcolate da cinque diversi indicatori chimici di temperatura conservati in conchiglie fossili e altri tipi di materia organica antica. I loro colleghi dell'Università di Bristol hanno creato più di 850 modelli di simulazione di come avrebbe potuto essere il clima della Terra in diversi periodi del lontano passato, sulla base della posizione continentale e della composizione atmosferica. I ricercatori hanno poi combinato queste due linee di prova per creare la curva più accurata di come la temperatura della Terra è variata negli ultimi 485 milioni di anni.

Storia della temperatura nel Fanerozoico, ultimi 485 milioni di anni. La linea nera mostra la mediana, l'ombreggiatura corrisponde al percentile dell'insieme. I rettangoli blu mostrano la massima estensione latitudinale del ghiaccio, e le linee tratteggiate arancioni mostrano la cronologia delle cinque grandi estinzioni di massa del Fanerozoico.

La velocità del riscaldamento mette a rischio le specie e gli ecosistemi di tutto il mondo e sta causando un rapido innalzamento del livello del mare. Alcuni altri episodi di rapidi cambiamenti climatici durante il Fanerozoico hanno portato a estinzioni di massa. "Gli esseri umani e le specie con cui condividiamo il pianeta sono adattati a un clima freddo", ha affermato Jessica Tierney, coautrice dello studio. "Il pianeta è stato e può essere più caldo, ma gli esseri umani e gli animali non possono adattarsi così rapidamente."


Fonte della notizia:
A 485-million-year history of Earth’s surface temperature