Scopri il frutto che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo

È un frutto in grado di ridurre il colesterolo totale e l'LDL (colesterolo cattivo). E non è tutto: rafforza anche il sistema immunitario e favorisce la salute intestinale. Scopri di che frutto si tratta qui.

colesterolo
Questo frutto è un ottimo alleato per ridurre il colesterolo cattivo e rafforzare il sistema immunitario.

Il colesterolo è un tipo di grasso che svolge un ruolo importante nel nostro corpo, essendo utilizzato per produrre le membrane cellulari e alcuni ormoni, ma può essere dannoso se è troppo alto. I suoi due tipi principali sono l'HDL, noto come "colesterolo buono", e l'LDL, noto come "colesterolo cattivo". E gli alimenti naturali che ci aiutano a curare, o almeno a prevenire, i problemi di salute sono sempre i benvenuti! In questo caso possiamo contare sull’aiuto di un frutto che riduce il colesterolo totale e l’LDL: l’avocado.

L’avocado riduce il colesterolo “cattivo”

L’avocado sta guadagnando sempre più spazio sulle tavole degli europei. È un frutto versatile che può essere utilizzato in varie preparazioni, dai piatti dolci a quelli salati.

È un frutto ricco di antiossidanti, fibre, vitamina E e potassio, che aiutano a prevenire le malattie e contribuiscono alla nostra salute.

E secondo la scienza, il consumo quotidiano di avocado riduce i livelli di colesterolo totale e LDL, il colesterolo cattivo che si accumula nelle arterie in placche, portando a malattie circolatorie.

avocado
L’avocado riduce i livelli di colesterolo totale e LDL, il colesterolo cattivo che si accumula nelle arterie.

L’avocado contiene grassi sani, grassi monoinsaturi, che sono benefici per l’organismo e contribuiscono a ridurre i trigliceridi e il colesterolo LDL e ad aumentare il colesterolo HDL (buono).

Altri benefici dell'avocado

L’avocado è anche ricco di minerali, come manganese, ferro, zinco e rame, e vitamine A, B, C e K, che aiutano a prevenire le malattie. Secondo gli studi, può ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 21%. E ha anche altri vantaggi come:

  • Migliora la funzione intestinale;
  • È benefico per la vista;
  • Rafforza l'immunità;
  • Controlla la pressione sanguigna;
  • Aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue;

Il frutto può essere consumato in porzioni, senza esagerare, e preferibilmente senza zucchero. Se vuoi addolcirlo, usa un pizzico di miele. Sebbene non esista alcuna indicazione scientifica specifica riguardo alla quantità di avocado al giorno, si consiglia un consumo giornaliero fino a 100 grammi.

esercizio fisico
Praticare esercizio fisico aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e contribuisce alla salute dell’organismo in generale.

Puoi mangiare il frutto puro o preparare ricette con guacamole, insalata agrodolce, mousse di avocado, tra gli altri.

Consigli per prevenire l'aumento del colesterolo

I consigli per chi vuole prevenire il colesterolo alto sono:

  • Praticare regolarmente esercizio fisico;
  • Evitare cibi grassi, come fritture, burro, panna, salsicce, salami, salsicce, ecc.;
  • Aumentare il consumo di fibre solubili, presenti nei cereali integrali, nella verdura e nella frutta;
  • Evitare il consumo di alcol;
  • Smettere di fumare;
  • Evitare uno stile di vita sedentario;