Scoperto nel Mar Rosso un nuovo pesce dall'espressione molto scontrosa

Questa nuova specie di pesce sembra perennemente scontento, tanto che i ricercatori hanno deciso di chiamarla “pesce nano brontolone”.

Grumpy dwarfgoby
Fotografia del pesce nano brontolone, Sueviota aethon. Credito: Viktor Nunes Peinemann

I ricercatori della King Abdullah University of Science and Technology e della University of Washington hanno dato un nome a una nuova specie di pesce con un'espressione perennemente arrabbiata. L'articolo, pubblicato sulla rivista Zookeys, una rivista ad accesso libero, rivela il nome della nuova specie, il “pesce nano brontolone” (Sueviota aethon).

La nuova specie

Il pesce nano brontolone, di dimensioni inferiori ai 2 cm, ha un'espressione piuttosto feroce con grandi canini e una colorazione brillante. Lucía Pombo-Ayora, che ha scelto il suo nome comune grumpy, ha detto: "Immagino che nel suo piccolo mondo sia un predatore temibile. La sua espressione scontrosa e i grandi canini lo rendono sicuramente un personaggio, nonostante le sue piccole dimensioni".

La colorazione rosso brillante della specie lo aiuta a mimetizzarsi nell'ambiente circostante, poiché si trova sulle pareti e sulle sporgenze delle barriere coralline, a profondità comprese tra 10 e 53 metri, che sono ricoperte di alghe coralline rosse. In questo ambiente, vive in piccoli buchi e crepe e caccia piccoli invertebrati usando i suoi grandi canini. Tale pesce sembra essere una specie di pesce relativamente rara, il che potrebbe spiegare perché non è stato scoperto fino ad ora.

Ct scan
Una scansione del pesce appena scoperto, Sueviota aethon. Credito: Viktor Nunes Peinemann

Il team di ricerca ha trovato i primi esemplari di questo pesce nei banchi Farasan in Arabia Saudita, con altri scoperti vicino a Thuwal nel Mar Rosso. Il ricercatore Viktor Nunes Peinemann li ha trovati per la prima volta durante una spedizione subacquea per esplorare la diversità dei pesci della barriera corallina.

Inizialmente, i ricercatori pensavano di aver riscoperto una specie chiamata Sueviota pyrios, nota solo per un singolo esemplare trovato nel 1972. Tuttavia, quando hanno esaminato il nuovo esemplare più da vicino, si sono resi conto che si trattava di una specie appena scoperta.

Il cambiamento climatico sta causando problemi al Mar Rosso

"La scoperta in corso di nuove specie distintive come questo pesce mostra quanta biodiversità rimane ancora da scoprire nel Mar Rosso", ha spiegato Viktor Nunes Peinemann. “Ciò è preoccupante, dati i recenti cambiamenti ambientali nella regione. In alcuni casi, le specie potrebbero estinguersi prima ancora che le descriviamo”.

La regione è nota per i suoi alti livelli di specie endemiche, ovvero animali nativi o limitati a una determinata area, e il pesce nano brontolone è stato aggiunto all'elenco. Il Mar Rosso è stato soggetto a gravi perturbazioni causate dal cambiamento climatico negli ultimi anni, tra cui lo sbiancamento dei coralli e la moralità. A causa della scoperta di nuove specie, i ricercatori ritengono che sia necessario un'urgente continuazione della ricerca e della conservazione nell'area.

Fonte della notizia:

Viktor Nunes Peinemann, Lucía Pombo-Ayora, Tornabene, L. and Berumen, M.L. (2024). The Grumpy dwarfgoby, a new species of Sueviota (Teleostei, Gobiidae) from the Red Sea. ZooKeys, 1212, pp.17–28. DOI: https://doi.org/10.3897/zookeys.1212.121135.