Scoperto in Kirghizistan un nuovo dinosauro carnivoro con grandi “sopracciglia”

Un nuovo dinosauro proveniente dal Kirghizistan è stato battezzato dopo molteplici scavi effettuati tra il 2006 e il 2023. Si tratta del primo dinosauro predatore di grandi dimensioni scoperto nella regione e il fossile presenta alcune caratteristiche uniche, come un grande “sopracciglio” sporgente.

Ricostruzione del nuovo dinosauro
Ricostruzione artistica dell'Alpkarakush kyrgyzicus. Credito: Joschua Knüppe

I dinosauri teropodi sono uno dei gruppi di dinosauri più iconici e di grandi dimensioni, tra cui Tyrannosaurus e Allosaurus, oltre agli uccelli moderni. Proprio come i leoni oggi si trovano principalmente in Africa, l'Allosaurus, ad esempio, era diffuso durante il Giurassico in Nord America e nell'Europa sud-occidentale, mentre il Metriacanthosaurus, un dinosauro di dimensioni simili, viveva in Cina. Tuttavia, la regione tra l'Europa centrale e l'Asia orientale era finora priva di grandi dinosauri giurassici.

Nuova scoperta di dinosauri

Un dinosauro appena scoperto è stato battezzato in Kirghizistan ed è il primo dinosauro teropode della regione. L'Alpkarakush kyrgyzicus è stato scoperto per la prima volta nel 2006 dal paleontologo kirghiso Aizek Bakirov nella regione montuosa vicino a Tashkumyr, nel Kirghizistan occidentale. I sedimenti di quest'area provengono dalla Formazione Balabansai e sarebbero stati depositati durante il Giurassico medio, circa 165 milioni di anni fa.

Nel corso del 2006 e del 2023, diversi scavi hanno rivelato ossa del cranio, vertebre pelviche e dorsali, arti anteriori, frammenti di cintura scapolare, arti posteriori e una cintura pelvica quasi completa di un dinosauro predatore lungo quasi 9 metri.

L'esemplare rappresenta un nuovo genere e una nuova specie con caratteristiche finora sconosciute. La sua caratteristica più distintiva è un “sopracciglio” estremamente sporgente sull'osso postorbitale, un osso del cranio dietro l'apertura degli occhi, che suggerisce che un corno sarebbe stato in quella posizione. Altre caratteristiche uniche sono state trovate sulle vertebre e sul femore.

Confrontando la nuova specie con altri teropodi, le sue caratteristiche dimostrano che appartiene ai metriacanthosauridi ed è strettamente imparentata con i grandi dinosauri predatori dell'Asia orientale. I paleontologi suggeriscono che l'origine dei metriacanthosauridi e di altri gruppi di teropodi sia il Sud-est asiatico, da dove si sarebbero poi diffusi in altri continenti attraverso l'Asia centrale e l'Europa.

“Sebbene l'appartenenza di Alpkarakush ai metriacanthosauridi non sia necessariamente una sorpresa, questa scoperta colma un'enorme lacuna nella nostra conoscenza dei teropodi del Giurassico. Ci porta a nuovi importanti approfondimenti sull'evoluzione e la biogeografia di questi animali”, ha dichiarato il professor Oliver Rauhut della Collezione Bavarese di Paleontologia e Geologia di Monaco (SNSB-BSPG) e primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Zoological Journal of the Linnean Society.

paleontologi
Paleontologi nel sito della formazione Balabansai, vicino alla città di Tashkumyr, nella parte occidentale del Kirghizistan. Credito: Oliver Wings

Nel sito sono stati trovati anche i resti fossili di un secondo esemplare, questa volta di un Alpkarakush kyrgyzicus più piccolo. L'analisi della struttura ossea interna ha mostrato che l'esemplare più grande era quasi adulto, aveva circa 17 anni e aveva raggiunto la maturità sessuale, mentre l'esemplare più piccolo era un giovane. È possibile che si trattasse di un adulto in viaggio con i suoi piccoli?

Sono stati inoltre generati modelli 3D delle ossa utilizzando la modellazione fotogrammetrica digitale. “Questi modelli sono ora disponibili online e consentono ai ricercatori di tutto il mondo di effettuare studi di follow-up e stampe 3D”, ha dichiarato il coautore, il dottor Oliver Wings, direttore del Museo di Storia Naturale di Bamberg.

Il nome del nuovo dinosauro

La nuova specie prende il nome da Alpkarakush, un uccello gigante dell'epopea mitologica kirghisa “Manas”, che viene in aiuto dell'eroe nei momenti critici. Il nome della specie “kyrgyzicus” deriva dalla Repubblica del Kirghizistan, dove è stato trovato il nuovo dinosauro. Alpkarakush kyrgyzicus potrebbe diventare il primo scheletro originale di dinosauro a essere esposto in Kirghizistan.

Se si troverà un numero sufficiente di sostenitori, si prevede di esporre le ossa originali e una ricostruzione presso il Museo storico nazionale di Bishkek, a seconda che si riesca o meno ad ottenere i finanziamenti necessari.

Fonte della notizia:

Oliver, Bakirov, Aizek A, Wings, O., Fernandes, A.E. and Hübner, T.R. (2024). A new theropod dinosaur from the Callovian Balabansai Formation of Kyrgyzstan. Zoological Journal of the Linnean Society, [online] 201(4).

DOI: https://doi.org/10.1093/zoolinnean/zlae090