La Scienza per la scuola da casa: online tanti contenuti scientifici
Gli enti pubblici di ricerca italiani mettono a disposizione della scuola tanti materiali di fisica e astrofisica, spazio, clima, geologia, oceanografia, ambiente per imparare da casa in tempi di quarantena.
Il mondo della Scienza e della Ricerca pubblica in Italia si mobilita per offrire a studenti e studentesse tanti contenuti scientifici da consultare e studiare da casa.
L'iniziativa, di tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, ha come obiettivo mettere a disposizione della scuola tanti materiali di fisica e astrofisica, spazio, ambiente, geologia, oceanografia, natura, tecnologia, matematica, scienze umane e sociali, innovazione e risparmio energetico e tutto quanto può essere compreso nella definizione di ricerca scientifica.
Una piattaforma online da cui accedere ai contenuti
Tutto questo materiale viene messo a disposizione di insegnanti e studenti che, in questo periodo di emergenza sanitaria per il coronavirus COVID-19, che ha portato alla chiusura di tutte le scuole e università, si sono organizzati con la didattica a distanza. Il materiale è disponibile ovviamente per tutti, anche per le famiglie che li supportano e per chiunque voglia imparare.
Statistica, Scienze della vita, Scienze sociali, Biologia marina, Agraria, Agronomia, Arte, Astrofisica, Astronomia, Biologia, Botanica, Chimica, Cosmologia, Economia, Epidemiologia, Fisica, Genetica, Geofisica, Geologia, Matematica, Oceanografia, Sismologia, sono solo alcune delle discipline presenti in questa grande banca dati.
Gli enti pubblici di ricerca italiani si mobilitano per studenti e insegnanti
È una iniziativa promossa da tutti gli enti pubblici di ricerca italiani, che hanno selezionato contenuti, video e contributi interattivi per favorire lo studio e l’approfondimento da casa. La piattaforma dell’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)è in continuo aggiornamento e consente di scegliere le risorse utilizzando il menù di ricerca.
Il materiale, continuamente aggiornato, fa riferimento alla migliore produzione di comunicazione del mondo della ricerca, ed è organizzato per temi, tag e ente di appartenenza e diventa non solo strumento didattico e di approfondimento, ma anche stimolo per allargare gli orizzonti della conoscenza.
Quali enti di ricerca italiani partecipano?
Sono davvero tanti gli enti di ricerca che partecipano a questa iniziativa. Qui sotto l'elenco.
- Area Science Park
- ASI (Agenzia Spaziale Italiana)
- CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura)
- CREF (Centro Ricerche Enrico Fermi)
- ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie)
- INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
- INDIRE (Istituto Nazionale di innovazione e ricerca educativa)
- INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
- INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
- INRIM
- INVALSI
- Istituto Italiano di Studi Germanici:
- ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
- ISS (Istituto Superiore di Sanità)
- ISTAT
- OGS (Istituto di Oceanografia e Geofisica)
- Stazione Zoologica ANTON DOHRN