Salute: ecco i cibi vietati dai nutrizionisti giapponesi per vivere a lungo
Quando si parla di longevità, il Giappone è in cima alla lista dei paesi con l'aspettativa di vita più lunga al mondo. La dieta sana dei giapponesi contribuisce notevolmente a questo. Quali sono gli alimenti che i giapponesi evitano assolutamente di consumare per vivere a lungo?
Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), il Giappone è il paese con la più alta aspettativa di vita al mondo. Gli ultimi dati, che risalgono al 2020, indicano una media di 87,7 anni per le donne e 81,6 anni per gli uomini.
I fattori che contribuiscono sono: buone abitudini igieniche, benessere personale e spirituale, esercizio fisico e, naturalmente, genetica, che favorisce alcune persone... ma non è la cosa principale. La longevità è dovuta principalmente alla dieta, ricca di pesce, alghe, verdure e legumi, che rende i giapponesi più sani. I giapponesi mangiano pochissima carne rossa. Il paese ha un territorio molto piccolo e una popolazione molto numerosa, quindi non c'è posto per l'agricoltura. Il consumo più importante è quello del pesce e di altri animali marini.
Sei alimenti vietati dai nutrizionisti giapponesi
Ecco perché i nutrizionisti giapponesi raccomandano sempre alimenti che abbiano proprietà medicinali e promuovano la longevità. D'altra parte, alcuni cibi fanno male alla salute e non favoriscono la longevità; al contrario, riducono l'aspettativa di vita, motivo per cui i nutrizionisti giapponesi ne vietano il consumo. Quali sono? Ecco l'elenco qui sotto.
1 - Hot dog
L'hot dog è fatto con la salsiccia, uno dei grandi cattivi della cucina moderna, il cui consumo dovrebbe essere ridotto il più possibile. La salsiccia è una carne lavorata ad alto contenuto di sale e contiene grassi saturi che possono aumentare il rischio di cancro del colon-retto e cancro al seno. Contiene anche nitriti e nitrati, sostanze chimiche che possono causare alcuni tipi di cancro. La nutrizionista giapponese Michiko Tomioka suggerisce invece il tofu come sostituto, quando si vuole mangiare qualcosa ad alto contenuto proteico e povero di sale e conservanti.
2 - Hamburger ("Fast Food")
Gli hamburger sono ricchi di sale, acidi grassi trans e grassi saturi, che possono aumentare i livelli di colesterolo "cattivo" LDL nel sangue. La quantità di grassi trans che contengono è così grande che impiegano fino a 50 giorni per essere trasformati dal nostro corpo, oltre ad essere il tipo di grasso più associato a problemi cardiaci, obesità, cancro e diabete. Il nutrizionista consiglia come opzione l'hamburger di tofu, molto leggero, croccante fuori e morbido dentro.
3 - Bevande gassate dolci
Il consumo giornaliero di bibite zuccherate, da una a due lattine al giorno, è già sufficiente per aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, oltre a obesità, ipertensione, carie, gastrite e persino tumori. Fai attenzione anche alle bibite contenenti dolcificanti artificiali, che possono ridurre la concentrazione e persino scatenare l'emicrania. Il nutrizionista suggerisce di consumare bevande ipocaloriche come tè verdi (matcha ghiacciato), kombucha e acqua di cocco.
4 - Cereali dolci per la colazione
Questi cereali industrializzati contengono molto zucchero aggiunto e poca fibra, e questo zucchero in eccesso può portare a problemi di pressione sanguigna, aumento di peso, aumento dell'infiammazione e rischio di diabete. Evitate quindi di consumarli a colazione, anche se sono pratici e gustosi. Il nutrizionista suggerisce di consumare ricotta, frutta, yogurt e farina d'avena.
5 - Crema di formaggio
Sebbene i latticini siano un'ottima fonte di calcio e proteine, non tutti hanno benefici per la salute. La maggior parte delle marche di "formaggio fresco" disponibili sul mercato forniscono solo circa cinque grammi di proteine e sono anche molto ricche di calorie. Inoltre, 28 grammi di crema di formaggio da soli possono contenere 27 milligrammi di colesterolo.
6 - Dolci
Non è necessario eliminare tutti i dolci dalla dieta. Il cioccolato fondente, ad esempio, è ricco di antiossidanti che combattono le malattie. Ma molti dolci con zuccheri aggiunti e amido di mais possono essere dannosi per cuore e cervello. Il nutrizionista suggerisce di sostituire i dolci con un budino di semi di chia e miele, una banana congelata o cioccolato fondente non zuccherato. Ma ammette che un piccolo pezzo di torta con gli amici è perfettamente accettabile in occasioni speciali. A patto che sia solo "una volta ogni tanto" e che non ci siano eccessi.