Rivoluzione energetica: gli scienziati prevedono che entro il 2040 l’energia solare dominerà le nostre reti elettriche
Gli scienziati quantificano l'aumento dell'energia solare. Secondo gli esperti nei prossimi vent'anni l'energia solare sarà la nostra fonte energetica dominante.
Da molti anni gli scienziati del clima invitano a passare alle energie alternative. Questo appello si è scontrato con le resistenze della politica, dei costi e della fattibilità. Una recente ricerca pubblicata su Nature utilizza un modello numerico per individuare il punto in cui l'energia solare ed eolica sarà più conveniente dei combustibili fossili.
Il costo del solare
Secondo Forbes.com, l'installazione di pannelli solari residenziali costa circa 16.000 dollari, a seconda del modello e del luogo. Tuttavia, si tratta di una spesa una tantum e molti proprietari di casa recuperano i soldi in 9-12 anni.
Alcuni incentivi locali possono inoltre compensare il costo del solare, rendendolo una scelta migliore rispetto ai combustibili fossili. In alcuni Stati, le compagnie energetiche vi pagheranno per l'energia prodotta dai vostri pannelli. Alcuni Stati offrono anche un credito d'imposta per l'installazione di pannelli solari.
Questo credito si aggiunge al credito fiscale federale per l'installazione di pannelli solari. Nel 2023, questo credito è pari al 26% dell'imposta federale sul reddito. Questi incentivi continueranno almeno fino al 2035.
La tendenza all'aumento del solare dipende dalla stabilità finanziaria del paese
Il documento illustra la rapida crescita dell'energia solare a cui stiamo già assistendo. Il costo dell'energia solare si sta riducendo con il progredire della tecnologia. Questo, insieme all'aumento del costo dei combustibili fossili, sta spingendo le persone verso l'energia solare.
Questa tendenza è particolarmente diffusa nei Paesi ricchi, che hanno la liquidità necessaria per investire nel costo iniziale dell'energia solare. I Paesi in via di sviluppo continueranno probabilmente a fare affidamento sui combustibili fossili, poiché questo è il sistema in vigore per il momento.
Investire nell'energia solare è rischioso, poiché non esiste un mercato sviluppato che permetta di valutare i prezzi e i profitti. Ciò ha determinato una certa esitazione da parte degli investitori a puntare sul solare a lungo termine. I ricercatori ritengono che questo sia un fattore limitante per l'affermazione del solare.
La posizione
Naturalmente, la produttività dell'energia solare dipende dalla posizione geografica e dall'angolazione dei pannelli. Questo riduce la quantità di persone in grado di installare pannelli solari e quindi ha limitato la crescita dell'energia solare nel mondo.
Gli autori osservano che sarebbe necessario un cambiamento nelle politiche per espandere la portata dell'energia solare. Ciò potrebbe significare l'utilizzo di una combinazione di energia eolica e solare distribuita ai clienti per tenere accese le luci di tutti.
Il solare continuerà a prevalere
Nonostante tutte queste sfide, con l'attuale configurazione del mercato e delle politiche, i modelli indicano che il solare sarà la fonte energetica dominante entro il 2040. Grazie alla mappatura dei costi previsti, gli scienziati sono riusciti a giungere a questa conclusione e a quantificare la crescita dell'energia solare.
Si tratta di una tendenza molto importante per la salute del nostro pianeta, poiché i combustibili fossili inquinano l'aria, aumentando la quantità di gas serra nell'atmosfera. Il tempo dei combustibili fossili sta finendo. Così come il tempo per il pianeta, se i combustibili fossili continueranno ad essere utilizzati.