Questo è stato il lancio spaziale più disastroso della storia: rase al suolo un villaggio causando molte vittime

Nel 1996 in Cina è avvenuto uno dei più gravi incidenti mai avvenuto durante un lancio spaziale. Questa drammatica vicenda ha cambiato per sempre il futuro delle missioni spaziali di Cina e Stati Uniti.

Città Bruciata
Un incidente durante il lancio di un satellite ha interamente raso al suolo un villaggio in Cina.

Il 15 febbraio del 1996 è una data storica per quanto riguarda le missioni spaziali, purtroppo non per bei motivi. È infatti la data in cui è avvenuto uno dei più gravi incidenti spaziali.

Ai tempi la collaborazione tra Stati Uniti e Cina sembrava avere un futuro roseo ma da quel momento in poi il rapporto tra i due stati per quanto riguarda i programmi spaziali cambiò radicalmente.

La Cina, tramite il suo razzo a Lunga Marcia 3B, attualmente composto da 3 stadi più 4 razzi ausiliari, inaugurato proprio in quella data, avrebbe dovuto portare in orbita il satellite americano Intelsat 708 che avrebbe dovuto aggiungersi agli altri satelliti del consorzio intergovernativo Intelsat.

Sicuramente tra le più drammatiche inaugurazioni

Questa missione non solo era la prima in cui veniva utilizzato questo particolare razzo, ma era anche la prima volta che un satellite di costruzione americana riceveva il permesso da parte del dipartimento di stato americano di essere lanciato da un vettore cinese.

Il lancio è avvenuto dal Xichang Launch Center e inizialmente tutto sembrava procedere come da programmi ma dopo pochi secondi il razzo deviò la sua traiettoria ed invece di proseguire verticalmente, allontanandosi dal nostro pianeta, volò parallelamente al terreno per circa 20 secondi per poi schiantarsi in un vicino villaggio.

Lo schianto provocò un’esplosione che rase al suolo un intero villaggio dove risiedevano circa mille persone.

Lancio Razzo
Dopo pochi secondi dal lancio il razzo ha dare i primi problemi che hanno portato al tragico epilogo.

Secondo le autorità cinesi l’incidente provocò solo 6 vittime e 57 feriti, anche se altre fonti, tra cui Bruce Campbell, un ingegnere statunitense che lavorava al progetto, sostengono che le vittime furono molte di più e che i numeri dichiarati dalla Cina corrisponderebbero solo alle vittime e feriti tra i membri del personale tecnico.

Nei conti delle autorità cinesi non sarebbero quindi considerate le vittime nel villaggio adiacente che ammonterebbero a circa 500 persone che se inserite nel conteggio renderebbero questo incidente il più grande disastro nella storia spaziale per numero di vittime. La Cina ha giustificato la presenza di “solo” 6 vittime dichiarando che il villaggio fosse stato precedentemente evacuato in via precauzionale.

Dal 1996 ad oggi quindi nessun satellite con tecnologia americana ha più avuto il permesso di essere lanciato in Cina. Tuttavia il razzo Lunga Marcia 3B ha continuato ad essere utilizzato dalla Cina per le sue missioni spaziali.

Il satellite ha continuato ad essere largamente utilizzato

Viene usato prevalentemente per il lancio di satelliti per telecomunicazioni, per i satelliti del sistema di posizionamento BeiDou e per alcune sonde lunari. Dal 1996 ad oggi il razzo ha effettuato con successo oltre 60 lanci mentre solo due si sono conclusi con un fallimento.

Il razzo Lunga Marcia 3B ha quindi portato avanti una vita ricca di missioni, viene tuttavia da chiedersi come sarebbe potuto essere il futuro dell’esplorazione spaziale se questo incidente non fosse avvenuto, come i programmi spaziali internazionali sarebbero cambiati e quali sarebbero ad oggi le potenze in quest’ambito.