Quali piante fioriscono nel mese di dicembre? Ecco l'elenco delle varie specie

Nonostante il clima freddo e le gelate in questo periodo dell’anno è possibile assistere alla fioritura di diverse piante. Molte di queste sono ben note, poiché rappresentano un tipico simbolo natalizio.

Fioriture dicembrine
Nonostante il clima freddo e le gelate in questo periodo dell’anno è possibile assistere alla fioritura di diverse piante.

Dicembre è il mese che da inizio alla stagione invernale. Il clima inizia a divenire sempre più freddo, con il progressivo accorciare delle giornate, mentre si fanno avanti le prime ondate di maltempo, accompagnate da piogge, vento, neve e temperature rigide.

Nonostante il clima freddo e le gelate in questo periodo dell’anno è possibile assistere alla fioritura di diverse piante. Molte di queste sono ben note, poiché rappresentano un tipico simbolo natalizio. Fra queste abbiamo l’Agrifoglio, spesso usato come decorazione per il Natale, il Pittosporo, il Vischio, la Callicarpa, l’Edera e il Ponciro, con i suoi profumatissimi frutti simili a piccole arance.

Ma ci sono tante altre piante che si possono coltivare sia all’interno che all’estero, e che ci garantiscono un giardino fiorito, anche nel bel mezzo di dicembre.

Ecco l’esempio di alcune fioriture dicembrine

Oltre alla famosa Stella di Natale, usata più come pianta d’interno in questo periodo, troviamo il Calicanto, un profumatissimo albero da fiore che può essere coltivato in un ampio giardino. Questa specie inizia a fiorire proprio nel mese di dicembre.

Molto coreografica è la fioritura della Violetta del pensiero, una specie molto resistente al freddo e alle gelate, che regala grandissime fioriture su ampi spazi aperti e radure. Questa pianta può essere coltivata in vaso ed in giardino. È perfetta per realizzare aiuole.

Fioriture dicembre.
Il Vischio, una delle tipiche fioriture del mese di dicembre

Non da meno è la fioritura del Cavolo ornamentale. Il Cavolo ornamentale può essere coltivato in giardino o in fioriere. Non confondetelo con il cavolo commestibile, perché la sua coltivazione è solo estetica. Regalano fioriture nel mese di dicembre che hanno un effetto molto scenografico

Inoltre, un’altra pianta che regala suggestive e profumate fioriture in dicembre, è la Camelia. Questa può essere coltivata in un vaso o a terra, richiedendo poca manutenzione. La sua fioritura inebria di profumo l’intero ambiente dove è stata piantata.

Alcune specie particolari

Una di queste è senza ombra di dubbio la cosiddetta Rosa di Natale. Fiorisce a dicembre anche sotto la neve. I fiori cominciano a sbocciare a dicembre e la fioritura si protrae fino al mese di marzo. E’ facile da coltivare sia in piena terra che in vasi da giardino. I fiori possono arrivare a misurare anche 8cm di diametro.

Un’altra fioritura particolare è quella del Verbascum thapsus che produce fiori molto delicati, di colore giallo. Il Verbascum thapsus è originario dell’Europa e di alcune parti dell’Asia occidentale. Cresce dal mare alle zone sub-montane fino a 700/800 metri, soprattutto nei terreni incolti, ai margini delle coltivazioni, nei prati e nei pascoli.

Nel mese di dicembre fiorisce pure il Trifolium pratense, più comunemente noto come Trifoglio dei prati, è una specie presente in tutte le regioni d’Italia da Nord a Sud. Un’altra fioritura particolare è quella del Rosmarino, molto diffuso da noi in Italia. Specialmente al Sud.

Acetosella gialla
Fioritura dell'Acetosella gialla.

La fioritura del rosmarino avviene in genere dopo la primavera, e comunque in periodi a clima mite. Si tratta di piccoli fiori bianco viola molto belli, che trasformano i classici rametti di rosmarino e colorano un po’ il cespuglio. Quando la pianta è inserita in giardino la fioritura ha un bel valore ornamentale.

L'Acetosella gialla all'estremo Sud

Mentre a fine dicembre, subito dopo Natale, nelle campagne e terreni incolti dell’estremo Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna, inizia la fioritura massiva dell’Oxalis pes-caprae, meglio conosciuta anche con il termine di Acetosella gialla, è una delle più diffuse, soprattutto lungo l’Italia centro-meridionale, la Sicilia e la Sardegna.

Questa specie infestante, arrivata nell’800 in Sicilia, alla fine di dicembre e nel mese di gennaio è la protagonista indiscussa, colorando di giallo campagne, terreni, fino alle zone costiere, regalando scenari primaverili, nel cuore della stagione invernale.