Qual è stata la pioggia più forte mai registrata sulla Terra? Il dato è impressionante

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale riconosce alla città americana di Unionville il record mondiale per la pioggia più intensa registrata in 1 minuto.

pioggia
Il dipartimento di Chocó in Colombia e lo stato indiano di Meghalaya sono tra i luoghi più piovosi al mondo, con una piovosità media annua di quasi 12.000 mm.

Chi non ha mai sentito l'espressione "piove a dirotto"? Questo è ciò che devono aver detto o pensato, ma in inglese, a Unionville, Maryland, il 4 luglio 1956, quando il cielo crollò. A proposito, prima di continuare a raccontarvi di questa alluvione americana, e di altre, vi dico che in inglese si dice “it’s raining cats and dogs” per esprimere che la pioggia è intensa.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) riconosce alla città americana di Unionville il record mondiale per la pioggia più intensa registrata in 1 minuto. Il valore è 31,2 millimetri (mm) o 1,23 pollici caduti appunto in soli 60 secondi.

Per comprendere l'entità di questo valore, è necessario sapere che 1 mm di pioggia equivale a 1 litro d'acqua per metro quadrato. Ciò significa che a Unionville sono stati accumulati 31,2 litri per metro quadrato in solo un minuto.

Effetti dell'intenso temporale a Unionville

Una stazione dell'U.S. Geological Survey registrò il flusso più elevato da quando sono iniziate le rilevazioni nell'agosto del 1947. Per molti nella regione, questa è stata la tempesta peggiore degli ultimi anni, come riportato in un articolo scientifico dell'American Meteorological Society.

pioggia
Ci sono regioni del pianeta in cui si accumulano in media 12 metri di pioggia all'anno.

Mentre la forte tempesta attraversava Unionville, furono segnalate inondazioni e i resoconti dell'epoca indicavano che le strade si erano trasformate in fiumi. Al passaggio del temporale si sono accumulati in totale 91,44 mm (3,60 pollici), di cui 72,1 mm (2,84 pollici) in 50 minuti. Quando la tempesta passò, le strade furono allagate e vennero addirittura paragonate a fiumi.

Un'altra incredibile quantità di pioggia registrata in 1 minuto

A Barot, una cittadina sull'isola di Guadalupa nelle Piccole Antille, esiste un dato sulle precipitazioni in 1 minuto che è ampiamente dibattuto dalla comunità scientifica a causa della mancanza di prove concrete. In quest'isola caraibica, si segnala che 38 mm si sono accumulati in appena 1 minuto; questo sarebbe accaduto il 26 novembre 1970. Se questo valore venisse riconosciuto, detronizzerebbe l'attuale record detenuto dalla città di Unionville.

Luoghi nel mondo in cui la pioggia viene misurata in metri

I record mondiali di precipitazioni della World Meteorological Organization includono Cherrapunji, che ha accumulato 26,47 m di pioggia (sono 26.470 millimetri!) tra l'estate del 1860 e l'estate del 1861. Questo registro detiene il record annuale di precipitazioni.

Caribe
La Guadalupa è una piccola isola caraibica dal territorio montuoso; il suo punto più alto è il vulcano La Soufriere, che raggiunge i 1.467 metri sul livello del mare.

Una delle regioni più piovose del pianeta si trova in Colombia, precisamente nel dipartimento di Chocó, dove, come a Cherrapunji, si accumulano in media quasi 12 metri d'acqua all'anno. Un altro punto del pianeta in cui si registra un record di precipitazioni è Foc-Foc sull'isola della Riunione. Nel gennaio del 1966 si accumularono 1.144 millimetri di pioggia in sole 12 ore.