Il programma Copernicus compie 25 anni. Di cosa si tratta e come usufruirne

Copernicus, il più ambizioso programma europeo di osservazioni satellitari della Terra, compie 25 anni. Ciò che lo caratterizza è la raccolta di informazioni da satellite nei più svariati ambiti, le quali vengono rese disponibili gratuitamente a tutti, dal cittadino, semplicemente curioso, alle più importanti agenzie e organizzazioni pubbliche e private.

Copernicus
Programma Copernicus di osservazione satellitare della Terra e i suoi ambiti operativi

Esistono numerosi ambiti in cui i cittadini, siano essi responsabili politici, ricercatori, utenti privati, o responsabili di aziende o di organizzazioni sia pubbliche sia private, possono trarre immenso vantaggio dalle informazioni raccolte dai satelliti. Questi ambiti spaziano dall’agricoltura, allo sviluppo e alla cooperazione, dai cambiamenti climatici all’energia e alle risorse naturali, dalla salute alla sicurezza e alla difesa, e così via.

Partendo proprio da questa consapevolezza, e cioè dell’effettivo beneficio che i cittadini Europei potevano ottenere da queste informazioni, nel 1998 è ufficialmente nato il programma Copernicus, cioè il più ambizioso programma europeo di monitoraggio satellitare della superficie terrestre.

L’eccezionalità di questo programma è che tutte le informazioni raccolte da Copernicus sono assolutamente gratuite e disponibili (in alcuni casi quasi in tempo reale) a chiunque, attraverso diversi portali di consultazione.

In che senso gratuito a tutti

Ebbene sì, chiunque può facilmente collegarsi al database di Copernicus ed estrarre le informazioni di suo interesse.

Per fare un esempio, grazie alle immagini satellitari fornite da Copernicus, la protezione civile può sapere in tempo reale posizione ed estensione di un allagamento dovuto all’esondazione di un fiume, oppure posizione ed estensione di un incendio, e pianificare il proprio intervento.

Oppure, grazie alle misure di umidità del suolo fornite da Copernicus, un agricoltore può sapere se le proprie colture stanno bene o se hanno bisogno di essere irrigate. Come pure, la qualità dell’aria di una data area urbana misurata da Copernicus permette di emanare in tempo reale un allerta per la salute di chi vive in detta area.

Chi gestisce Copernicus

Copernicus è gestito dalla Commissione Europea, con la partecipazione attiva di numerose agenzie e organizzazioni europee quali l’ESA (Agenzia spaziale europea), l’EUMETSAT (Organizzazione europea per l'esercizio dei satelliti meteorologici), il CEPMMT (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine), ma anche da partner commerciali.

"Copernicus ha come principale obiettivo quello di garantire all'Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, di supportare le necessità delle politiche pubbliche europee e di fornire servizi precisi e affidabili sugli aspetti ambientali e di sicurezza."

Come opera Copernicus

Copernicus ha in dotazione flotte di satelliti dedicati (i satelliti Sentinel) e di satelliti commerciali di altre missioni partecipanti. In più, esso raccoglie anche dati in situ, cioè raccolti al suolo, in mare, ed in atmosfera con aerei e palloni.

Sentinel
Famiglia dei satelliti Sentinel che operano a servizio del programma Copernicus. Credit: ESA

I dati raccolti da Copernicus, sia dallo spazio che da terra, vengono opportunamente analizzati ed elaborati in modo da produrre informazioni di valore aggiunto che permettano sia di studiare i cambiamenti nel tempo, ma anche di sviluppare modelli sempre più affidabili di previsione dello stato del suolo, dei mari e dell'atmosfera.

Le informazioni prodotte da Copernicus sono organizzate in sei diversi servizi e sono rese disponibili a titolo gratuito a tutti, sia privati cittadini, sia aziende, sia responsabili politici e autorità pubbliche

Ambiti operativi del programma Copernicus

  • Atmosfera

Il servizio di monitoraggio atmosferico fornisce dati e informazioni sulla composizione atmosferica (gas serra, gas reattivi, ozono e aerosol); descrive la situazione atmosferica passata, attuale, e fornisce previsioni a breve termine su quella futura, informazioni sulla qualità dell’aria, sull’irraggiamento solare...

  • Ambiente marino

Fornisce misure sulle caratteristiche fisiche dei mari, quali temperatura, salinità, livello del mare, moto ondoso, correnti, ghiacci, componenti biogeochimiche. Alcune di queste informazioni permettono di produrre informazioni utili per le previsioni meteorologiche, per i trasporti via mare e la loro sicurezza, per lo studio dell’inquinamento marino.

Correnti marine
Immagine da satellite delle correnti marine in superficie. Credit: Copernicus
    • Territorio

    Il servizio fornisce informazioni sulla copertura del suolo e i suoi cambiamenti, informazioni sull'utilizzo del suolo, lo stato della vegetazione, il ciclo dell'acqua e variabili energetiche della superficie terrestre.

    • Cambiamenti climatici

    Il servizio fornisce informazioni sul clima passato presente e futuro, fornendo strumenti per lo sviluppo di azioni di mitigazione e adattamento, e gestione del rischio legato al cambiamento climatico.

    • Sicurezza

    Fornisce informazioni in risposta alle sfide in materia di sicurezza a livello europeo in particolare sulla sorveglianza delle frontiere e sorveglianza marittima.

      • Emergenze

      Fornisce informazioni geo-localizzate tempestive e accurate a tutte le agenzie che operano nella gestione di calamità naturali, o in situazioni di emergenza provocate dall'uomo, crisi umanitarie, tramite servizi di mappatura con immagini satellitari e sistemi di allerta rapida. Tra i sistemi di allerta rapida collegati a Copernicus citiamo il sistema europeo di allarme inondazioni (EFAS), che fornisce panoramiche delle inondazioni in atto e previste in Europa fino a 10 giorni in anticipo e il sistema europeo d'informazione sugli incendi boschivi (EFFIS), che fornisce informazioni quasi in tempo reale e storiche sugli incendi boschivi nelle regioni europee, medio orientali e nord africane e infine l'osservatorio europeo sulla siccità.

      Accesso ai dati

        Esistono diverse piattaforme che permettono di accedere al database di Copernicus, di visualizzare mappe delle più disparate grandezze, selezionando per tematica, o lunghezza d'onda o satellite, di scaricare immagini, dati e serie temporali. Una di queste piattaforme è accessibile al seguente indirizzo https://www.copernicus.eu/it/accesso-ai-dati

        E' possibile l'accesso in forma anonima, ma ancor meglio se ci si registra gratuitamente alla piattaforma. Altro portale di accesso è WEkEO raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.wekeo.eu/