Pistacchio: rimarrai sorpreso dalle sue innumerevoli proprietà e benefici per la salute
Hai avuto modo di assaggiare i pistacchi? Ti piace il loro sapore? Se non l'hai ancora fatto, qui ti raccontiamo i dettagli di questa deliziosa frutta secca. Potrebbe diventare il tuo nuovo spuntino preferito!
Il 26 febbraio si celebra la Giornata Mondiale del Pistacchio, un alimento molto apprezzato, che tra l'altro è fonte di tante proprietà benefiche per la nostra salute. Questo frutto, che proviene da un albero originario della parte orientale del Mar Mediterraneo, è considerato uno dei frutti secchi più sani e con il miglior prezzo al mondo.
Proprietà e caratteristiche del pistacchio
Il pistacchio è una frutta secca molto apprezzata nella nostra gastronomia, ed il suo consumo può addirittura prevenire alcune malattie. È ricco di proteine vegetali, fosforo, magnesio e potassio, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca in situazioni di stress. Il pistacchio ha proprietà che aiutano a ridurre la pressione sanguigna e a regolare i livelli di glucosio nel sangue. È una fonte di vitamina B6, che aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento, e contiene anche vitamine K, E e B1.
È un frutto a basso contenuto di grassi, essendo la frutta secca con meno calorie. Inoltre, ha un effetto saziante, che lo rende adatto alle diete dimagranti. Inoltre migliora e regola il transito intestinale ed è considerato uno degli alimenti più antiossidanti. È particolarmente utile per le persone con diabete, poiché regola i livelli di glucosio nel sangue e migliora la resistenza all’insulina.
È benefico per combattere i problemi della vista, della pelle e dello stomaco e ha proprietà afrodisiache, che possono migliorare la vitalità sessuale. Uno studio condotto presso l'Università di Harvard suggerisce che il suo consumo quotidiano potrebbe prolungare la vita di una persona fino a 20 anni in più. Come potete vedere, i pistacchi sono un alimento molto sano e benefico.
Tuttavia non tutto può essere così perfetto, nonostante i numerosi vantaggi dei pistacchi, il loro prezzo è piuttosto alto, quindi non sempre è accessibile a tutti, ma questo ha un motivo: ogni pianta impiega circa 7 anni per produrre il frutto. Inoltre, presenta alcune controindicazioni che è importante tenere in considerazione, come le allergie, proprio come qualsiasi altra frutta secca ed ha un alto contenuto calorico, quindi se ne consiglia un consumo moderato.
Da dove viene il pistacchio?
Il pistacchio è uno degli alberi più antichi del mondo, scientificamente conosciuto come Pistacia vera, ha le sue origini nell'Asia Occidentale e nell'Asia Minore, in particolare negli attuali paesi dell'Iran, del Turkmenistan, della Turchia e Afghanistan.
L'albero del pistacchio viene coltivato in climi caldi, il che lo rende perfetto per la coltivazione in queste regioni. La coltivazione del pistacchio era già conosciuta dagli Egizi, dai Greci e dai Romani, e fu introdotta in Italia dalla Siria nel I secolo, per poi diffondersi in altri paesi del bacino del Mediterraneo. Attualmente il pistacchio viene coltivato in molti luoghi in tutto il mondo, e l'Iran è il principale produttore.
I pistacchi dell'Etna
L'Italia non è tra i principali produttori di pistacchio, che sono appunto Irán, USA, Turchia e Cina, ma si posiziona comunque subito dopo Siria e Grecia secondo i dati FAO del 2020. In Italia è famoso il pistacchio proveniente dall'area dell'Etna, in Sicilias, con la DOP del pistacchio di Bronte.
Riferimenti:
Ecología verde. Pistacho: propiedades, beneficios y contraindicaciones