Perché tremiamo quando abbiamo freddo?

Una delle reazioni più strane del corpo umano è quella di tremare quando fa molto freddo. Qual`é il motivo? Perché non possiamo controllarlo? 

Mujer que pasa frío y se toma un café
Il corpo umano ha meccanismi strani per regolare la temperatura.

É inverno. Nonostante l'alzataccia, una buona doccia calda ci fa svegliare e riusciamo a riscaldarci. Dopo esserci asciugati, ecco la prima sfida della giornata: uscire dal bagno e arrivare fino alla stanza per vestirsi. In punta di piedi e a massima velocità, nessun corpo è capace di resistere a questo sbalzo di temperatura e, all'improvviso, inizia a tremare.

É chiaro che la reazione del nostro corpo è strettamente relazionata con la temperatura esterna. Per analizzare perché tremiamo, avanziamo passo per passo. Da dove parte tutto? Dal cervello. Nello specifico el ipotalamo.

L'ipotalamo, il nostro termostato

All'interno del nostro cervello si trova l'ipotalamo. Formato da materia grigia, è una ghiandola piccola come un pisello, ma con un'importanza vitale. Le decisioni che prende questa regione celebrale, possono mantenerci in vita. 
 
Tra tutte le funzioni dell'ipotalamo, che non sono poche, c`é quella di regolare l'ingestione di alimenti, i nostri livelli ormonali, il sonno e la temperatura corporale. Potremmo dire che si comporta come un termostato e regola la nostra temperatura in ogni momento, prendendo in ogni situazione la decisione più opportuna.

Mano y brazo comprobando la temperatura ambiental
La nostra pelle è piena di recettori della temperatura.

Concentriamocio sullafunzione termoregolatrice dell'ipotamo . Quando i termorecettori che si trovano nella nostra pelle considerano che il freddo esterno mette a rischio il matenimento della temperatura corporea, inviano un  segnale di avviso all' ipotalamo. Una volta processato l'avviso, l'ipotalamo manda l' ordine ai muscoli del corpo affinchè producano movimienti di contrazione ripetutamente.

I muscoli come fonte di calore

Quando i muscoli lavorano, si produce energia sotto forma di calore. Avrete potuto sperimentarlo facendo sport. Nel momento in cui l'ipotalamo manda l'ordine per far si che si producano le contrazioni, i muscoli iniziano a consumare eneregia corporea per trasformarla in calore. 
 
Questo è il sistema che il corpo utilizza per compensare una forte discesa termica esterna, ma lo fa anche in altri casi come quando abbiamo la febbre o abbiamo paura.

Non possiamo controllare il tremore

Il segnale che l'ipotalamo manda ai muscoli provoca movimenti completamente involontari. E non è un caso.  Se quando stai tremano provi a smettere di farlo, è impossibile. Puoi resistere qualche secondo, ma dopo, il tremore può essere addirittura più intenso. In queso modo il corpo, che è sempre molto intelligente, si assicura che la temperatura corporale salga e non potremmo fare nulla per impedirlo.