Perché la Torre Eiffel cresce in estate?
Molte cose accadono in estate, come piogge di meteoriti, zanzare o giornate più lunghe, ma sapevi che la Torre Eiffel a Parigi cambia altezza sostanzialmente a seconda della temperatura?
Si stima che ogni giorno circa 25.000 persone visitino la Torre Eiffel a Parigi, circa 7 milioni di visitatori all'anno, e forse molte di queste non sanno che la torre progettata da Gustave Eiffel varia in altezza a seconda della stagione in cui ci troviamo.
La torre è stata costruita con ferro battuto, molto sensibile agli sbalzi di temperatura
Sì, come stai leggendo, il monumento a pagamento, uno dei più visitati al mondo, non ha sempre le stesse misure, e il motivo è molto semplice: la combinazione di alte o basse temperature e il materiale con cui è stato costruito, che non è altro che ferro puddellato. È un materiale molto sensibile alle variazioni di temperatura, per questo, quando fa caldo o fa freddo, il ferro si dilata o si contrae, producendo variazioni dimensionali.
Un fenomeno noto come "dilatazione termica"
È un fenomeno fisico noto come dilatazione termica: il calore provoca un aumento di volume che può far aumentare l'altezza della Torre Eiffel. Allo stesso modo in inverno, a causa del freddo, può contrarsi. Ciò fa sì che durante tutto l'anno si verifichino movimenti di altezza nella torre di circa 15 centimetri.
E non solo, il calore che quotidianamente irradia il Sole, fa inclinare leggermente la Torre verso il lato opposto alla stella, perché questa colpisce solo uno dei quattro lati. Questo squilibrio rispetto agli altri tre lati è ciò che provoca questa leggera inclinazione, al punto che, in caso di giornata molto soleggiata, la sommità della torre può formare una curva di circa 15 centimetri di diametro. Tuttavia non bisogna allarmarsi perché, oltre ad essere assolutamente non rilevabili dai visitatori, sono cambiamenti naturali irrilevanti che, ovviamente, non intaccano la solidità della struttura.
Per 40 anni è stato l'edificio più alto del mondo
La struttura misura 300 metri ed è stata realizzata nel 1887 per l'Esposizione Universale del 1889. Per realizzarla ci sono voluti due anni e due mesi, una bella impresa considerando che sono stati utilizzati 18.038 pezzi di ferro per un totale di 10.100 tonnellate. A quel tempo era l'edificio più alto del mondo e lo rimase per più di quarant'anni fino a quando venne detronizzato dal Chrysler Building di New York con i suoi 319 metri di altezza, e successivamente dall'Empire State Building, con i suoi 381 metri. Attualmente, l'edificio più alto del mondo è il Burj Khalifa e lo supera di 528 metri.
Altre curiosità che non sapevi sulla Torre Eiffel
Quando la torre è stata progettata, vennero considerati anche altri aspetti come le condizioni meteorologiche, in particolare i forti venti. Quando si verificano queste condizioni, la torre tende a oscillare o vibrare, anche se questo non rappresenta alcun pericolo per la struttura. Un'altra singolarità che forse non sapevi è che in cima alla torre fu costruita una stanza privata dove Gustave Eiffel poteva condurre esperimenti e ricevere visitatori famosi. Uno di loro era Thomas Edison. Concludiamo con un ultimo dato da evidenziare: nel 1944 Hitler ne ordinò la demolizione, ma fortunatamente un suo ufficiale, Von Choltitz, rimase scioccato nell'udire l'ordine e non lo eseguì mai.