Passage Du Gois, la strada francese che viene inghiottita dal mare due volte al giorno

Il Passage Du Gois è una strada che va sott'acqua due volte al giorno. Nonostante la chiusura da parte delle autorità, alcuni automobilisti e pedoni rimangono intrappolati quando la marea si alza.

Passage du Gois
Alcune strade sfuggono alle convenzioni, come quelle allagabili. Il Passage du Gois è uno dei migliori esempi.

Ci sono luoghi che suscitano la curiosità di chiunque ed è il caso del Passage du Gois, una strada situata nella baia di Bourgneuf e che collega l'isola di Noirmoutier con la Francia continentale. La particolarità di questa strada è che si allaga due volte al giorno.

La strada appare e scompare seguendo il ciclo diurno della marea. Questa condizione di immersione la rende pericolosa, soprattutto se non vengono seguite le linee guida delle autorità.

Il Passage du Gois è pavimentato in pietra e fu utilizzato per la prima volta nel XVI secolo. Questo passo non è sempre esistito: è stato creato in seguito all'unione di due correnti e alla deposizione di grandi quantità di sabbia e limo al livello del mare.

La marea astronomica è l'innalzamento e l'abbassamento del livello dell'acqua prodotto esclusivamente dalle interazioni gravitazionali tra la Terra, la Luna e il Sole.

Il record mondiale per la più grande oscillazione tra alta e bassa marea è di 21 m nella Baia di Fundy in Canada. Circa 100 milioni di tonnellate di acqua di mare sono influenzate dalle correnti in ogni ciclo di marea.

Mentre nella baia di Fundy si verifica questo spettacolare cambiamento di marea, nel passaggio di Gois l'altezza massima dell'acqua varia tra 1,30 e 4 metri. Il sito è visitato da turisti e gente del posto che approfittano dei frutti di mare che rimangono una volta che la marea si ritira.

Turisti intrappolati dalla marea

Le persone possono utilizzare questa strada per alcune ore, appositi pannelli posti ai lati della strada avvisano quando è sicuro transitare. Nonostante l'allarme dell'alta marea, decine di persone sono rimaste intrappolate, per questo il governo ha creato diverse postazioni affinché possano rifugiarsi.

marea
Il governo ha costruito diversi pali in modo che le persone intrappolate dall’alta marea possano trovare rifugio.

Generalmente, le persone vengono salvate dai servizi di emergenza senza conseguenze importanti oltre allo spavento. Le automobili non subiscono sempre la stessa sorte a causa dei danni causati dall'acqua. Agli ingressi su entrambi i lati sono presenti cartelli che indicano gli orari in cui è sicuro entrare. La strada può essere percorsa a piedi, in bicicletta o in macchina.

Tour de France del 1999

Il Passage Du Gois è diventato famoso quando è stato utilizzato nella seconda tappa del Tour de France nel 1999. La strada causò diverse cadute. Nel 2011 è stata nuovamente utilizzata, ma solo all'inizio della tappa.

Un'altra strada che si inonda, a Lindisfarne

Questa strada si trova sull'isola di Holy e collega questa porzione di terra nel Mare del Nord con il nord-est dell'Inghilterra attraverso una strada asfaltata di quasi 3 km. Questa remota isola ospita il castello di Lindisfarne, una delle principali attrazioni turistiche della zona, che riceve 650.000 visitatori ogni anno.

Durante l'estate si raggiunge il picco dei visitatori e anche dei soccorsi per le persone intrappolate dalla marea.