Nuove scoperte sull'esopianeta vicino alla Terra dove piove vetro fuso con venti a 800 km/h

L'esopianeta HD 189733 b ha caratteristiche molto simili a Giove. Una nuova ricerca rivela che contiene idrogeno solforato, qualcosa di raro al di fuori del sistema solare. Quanto è importante questo?

HD 189733 b
La superficie di HD 189733 b raggiunge più di 900 °C, abbastanza da trasformare alcune rocce in magma.

Un gigante gassoso delle dimensioni di Giove con temperature torride e piogge di vetro potrebbe essere l’indizio di cui gli astronomi hanno bisogno per scoprire se la vita esiste altrove.

Stiamo parlando dell'esopianeta HD 189733 b che orbita attorno alla stella HD 189733. È stato scoperto il 5 ottobre 2005 da astronomi francesi, attraverso un'osservazione di transito configurata attraverso la faccia della sua stella ospite.

HD 189733 b orbita a soli 64 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Volpetta. Ha un raggio e una massa pari a circa 1,13 volte quelli di Giove, e orbita estremamente vicino alla sua stella, circa 13 volte più vicino di Mercurio al Sole, riuscendo a completare un'orbita in soli due giorni. La distanza ravvicinata tra l’esopianeta e la sua stella spiega anche la sua temperatura infernale. La sua superficie raggiunge più di 900 °C, abbastanza da trasformare alcune rocce in magma.

Precedenti osservazioni avevano mostrato che il vetro fuso probabilmente pioverebbe su HD 189733 b, che sembrerebbe essere spinto lateralmente da venti fino a 805 chilometri, circa tre volte la velocità di un uragano di categoria 5 sulla Terra.

È stato anche segnalato che HD 189733b è blu cobalto a causa di un'atmosfera ricoperta di foschia contenente nuvole vetrose.

Nuovi dati rivelati dall’esopianeta HD 189733b

Gli astronomi hanno rivelato nuovi dati su questo mondo alieno unico in una recente ricerca utilizzando nuovi dati provenienti dal telescopio spaziale James Webb. I loro risultati sono presentati nell'articolo "Solfuro di idrogeno e atmosfera arricchita di metalli per un esopianeta di massa Giove".

youtube video id=xxs_et1yQlY

Il team di ricercatori guidato dall'astrofisico Guangwei Fu della Johns Hopkins University nel Maryland ha misurato ossigeno, anidride carbonica, acqua e metalli pesanti nell'atmosfera di HD 189733 b.

Hanno determinato che l’esopianeta conteneva idrogeno solforato, un gas puzzolente, incolore, velenoso e infiammabile, simile all’odore delle uova marce e capace di essere rilasciato dalla materia organica in decomposizione e dai vulcani sulla Terra.

Gli scienziati avevano precedentemente sospettato la presenza di gas di idrogeno solforato in giganti gassosi distanti, poiché le atmosfere di Giove e Saturno contengono lo stesso composto. Tuttavia, questo gas viene raramente rilevato al di fuori del sistema solare.

L'importanza dello zolfo

Secondo Fu, la scoperta dell’idrogeno solforato sul caldo esopianeta Giove sarà un passo fondamentale verso la ricerca di questa molecola su altri pianeti e ci permetterà di comprendere meglio come si formano i diversi tipi di pianeti.

La presenza di idrogeno solforato significa anche che l’esopianeta supporta l’elemento zolfo, che formerebbe elementi costitutivi vitali di molecole più complesse. Inoltre, lo zolfo è un elemento vitale di quasi tutto ciò che esiste in tutte le forme di vita sulla Terra.

Fu ha inoltre osservato che è altamente improbabile che HD 189733 b ospiti vita extraterrestre a causa della sua temperatura e del clima infernali. Tuttavia, il fatto che possa essere trovato su mondi lontani al di fuori del sistema solare significa che un esopianeta simile potrebbe anche ospitare qualche forma di vita extraterrestre.

Fonte della notizia:

Fu, G., Welbanks, L., Deming, D. et al. Hydrogen sulfide and metal-enriched atmosphere for a Jupiter-mass exoplanet. Nature (2024). https://doi.org/10.1038/s41586-024-07760-y