Le notti in Italia diventano sempre più tropicali, ce lo dice l'indice TR "tropical nights": di cosa si tratta?
Alla conclamata siccità, che sta affliggendo da mesi le regioni meridionali dell'Italia, si affianca un processo di tropicalizzazione dell'intera penisola. Questo ci dice l'indice TR "tropical nights". Capiamo cosa sta succedendo.
In estate, durante le giornate calde e afose, uno dei pensieri che ci dà la forza di resistere al caldo sfiancante è che, una volta giunta sera, la temperatura si abbasserà e ci darà una boccata di respiro, ci permetterà di riacquistare vigore.
Il cambiamento climatico pare che ci stia togliendo anche questa speranza del refrigerio notturno. Infatti, giunge la sera ma in molte regioni italiane, soprattutto al Sud, la temperatura non si abbassa tanto quanto spereremmo o quanto servirebbe per “rigenerare” corpo e spirito.
L'Indice TR "Tropical Nights"
L'effetto negativo dovuto alle notti calde sull’uomo è stato quantificato con un indice specifico chiamato “indice TR20”, ossia l’indice delle notti tropicali. Vengono definite tali le notti durante le quali la temperatura minima non scende al di sotto dei 20 gradi centigradi.
Il numero di notti tropicali per anno dipende fortemente dall’area in considerazione, sono maggiori nel Sud Italia e via via diminuiscono andando verso il Nord Italia.
La nota comune a tutte le regioni è che con il passare degli anni il numero di notti tropicali sta crescendo.
Le notti tropicali in Italia
L’indice TR sta aumentando in tutte le regioni italiane. Ma simile andamento si riscontra anche nelle altre nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
A livello nazionale, nel periodo 1981-2010 l’indice TR20 in Italia è stato mediamente di 42 notti, ma con un’estrema differenziazione tra nord e sud
Il record in notti tropicali è detenuto dalla Sicilia, dove il numero di notti tropicali è stato di 87, seguito dalla Puglia con 72 e dalla Calabria con 65.
Salendo in latitudine l’indice TR20 diminuisce fino ai valori medi minimi di Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Trento con TR20 = 0.3 e Umbria con TR20 = 8 e Piemonte con TR20 = 9.
Record assoluto tra le regioni che a sud si affacciano sul Mediterraneo è detenuto dall’Isola di Malta con una media di ben 146 notti tropicali.
I dati qui presentati sono stati ottenuti grazie al Copernicus Climate Change Service (C3S) e presentati in forma interattiva dal Climate Adapt, programma finanziato dall'Unione Europea.
Scenari futuri
L'applicazione citata permette anche di effettuare delle previsioni sul numero medio di notti tropicali per area e per anno in base a due diversi scenari climatico, uno di minore ed uno di maggiore riscaldamento globale.
Ad esempio, nel peggiore scenario si prevede che in numero medio di notti tropicali in Sicilia passi dal valore medio di 87 del periodo 1981-2010 a 105 nel 2040 a 152 nel 2100. Mentre per il Nord-Ovest italiano si passerebbe da una media di 16 del periodo 1981-2010 a 37 nel 2040 a 56 nel 2100.
Quindi se si raddoppia col numero medio di notti tropicali in Sicilia, si triplica nel Nord-Ovest.