Nei mari del Vietnam è stata scoperta una nuova specie di crostaceo gigante, le sue dimensioni stupiscono i ricercatori
Una nuova specie di crostaceo isopode è stata scoperta nelle acque profonde del Vietnam. Appartiene al genere Bathynomus, del quale fanno parte creature definite giganti, come spiegato dagli scienziati che hanno studiato e classificato l'animale.
Una nuova specie di crostaceo isopode è stata scoperta nelle acque profonde del Vietnam. Appartiene al genere Bathynomus, del quale fanno parte creature definite giganti, come spiegato dagli scienziati che hanno studiato e classificato l'animale.
La specie più grande di questo gruppo nota ai biologi marini è Bathynomus giganteus può superare i 70 centimetri e pesare circa 2 chilogrammi. Recentemente il gruppo di ricerca che ha descritto la nuova specie ha trovato in un mercato vietnamita un esemplare di Bathynomus jamesi di oltre 2,6 chilogrammi.
La nuova specie è stata classificata in letteratura con il nome scientifico Bathynomus vaderi, in omaggio al famigerato cattivo di Star Wars, Darth Vader.
Alcune caratteristiche sul nuovo crostaceo
Il crostaceo isopode raggiunge i 32 centimetri di lunghezza per un peso di circa 1 chilogrammo.
Gli autori dello studio hanno spiegato che in Vietnam questi isopodi giganteschi vengono chiamati “insetti marini”, ma non si tratta assolutamente di insetti. Basta guardare il numero di zampe. In biologia la classe degli insetti abbraccia specie di artropodi che hanno solo e soltanto tre paia di zampe.
Si tratta di appunto crostacei isopodi, esattamente come lo è il comune porcellino di Terra od onisco (Armadillidium vulgare), che troviamo spesso sotto i vasi. Lo conosciamo tutti per la capacità di appallottolarsi per difendersi e creare una sfera perfetta.
Chiaramente è adattato alla vita terrestre, mentre il suo enorme cugino è un animale che vive nei fondali degli abissi, dove si nutre principalmente di altre creature morte. Dunque è un saprofago.
Ecco come si è venuti a scoprire Bathynomus jamesi
A scoprire e descrivere Bathynomus vaderi è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell'Università Nazionale di Singapore, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dell'Università Nazionale del Vietnam e dell'Agenzia nazionale per la ricerca e l'innovazione di Cibinong (Indonesia).
In realtà, fino a qualche anno fa questi “insetti marini” o bọ biển, come vengono chiamati in Vietnam, erano considerati uno scarto e venduti a poco prezzo.
Ma da quando hanno raggiunto una certa popolarità su internet per le loro dimensioni gargantuesche e l'aspetto peculiare, i prezzi sono saliti alle stelle e ora il gusto della loro carne viene esaltato dai pescatori per favorirne il commercio.