Morning Glory, la nuvola più spettacolare che potrai vedere nel cielo

Poche nuvole al mondo sono state battezzate con un nome proprio. Una di queste è la Morning Glory in Australia, un tipo di nuvola bassa dall'aspetto spettacolare.

morning glory
Veduta aerea di una morning glory (stratocumulus volutus). Autore: Mick Petroff, NASA.

Le nuvole possono regalarci spettacoli impareggiabili, uno di questi è quello conosciuto come la nuvola morning glory (tradotto in italiano, gloria mattutina) in Australia, che lascia senza parole chiunque abbia la fortuna di ammirarle. Sono nuvole innocue quindi sono sicure da osservare e sono un pezzo ambito da fotografi e amanti delle nubi.

Cos'è? Descrizione del fenomeno

Si tratta di nubi tubolari basse visibili al mattino presto subito dopo l'alba. Il nome tecnico di queste nubi è la specie volutus e sono associate a nubi basse (stratocumuli) e più eccezionalmente a nubi medie (altocumuli). Sono visibili alla fine della stagione secca (da settembre a metà novembre) nel Golfo di Carpentaria, nel nord-est dell'Australia.

Gli Stratocumulus volutus sono rulli di nuvole con una larghezza tipica di 1 o 2 km e una lunghezza di oltre 100 km, che a volte occupano l'intero cielo dall'orizzonte. Queste nubi possono viaggiare da sole o in gruppo e muoversi velocemente, a velocità medie di 30-45 km/h.

Onde atmosferiche

Le volutus rappresentano la parte visibile di un'onda atmosferica. Come nel mare ci sono le onde, ci sono anche le onde atmosferiche poiché l'aria è un fluido come l'acqua, soggetto a turbolenze. Queste onde possono essere generate, ad esempio, dall'interazione del flusso d'aria con un ostacolo orografico.

Bisogna immaginare l'onda come un rullo tubolare orizzontale dove l'aria ruota rispetto al suolo. Nella parte ascendente, verso la cresta, l'aria sale, si raffredda e si condensa formando la nube visibile. Nella parte discendente l'aria scende, si riscalda e le nubi scompaiono. Gli stratocumulus volutus sono quindi la parte visibile delle onde che lo accompagnano.

Effetti in superficie

Il passaggio delle onde associate allo stratocumulus volutus produce oscillazioni di pressione sulla superficie, facilmente rilevabili in un barografo. Dopo le onde, la pressione aumenta e rimane stabile per diverse ore. In alcuni casi, il salto di pressione è superiore a un millibar in pochi minuti.

Gli stratocumuli raramente producono precipitazioni e queste, se ci sono, sono sempre deboli. Nello stratocumulus volutus lo sviluppo verticale della nube non supera solitamente i 1000 metri, per cui in questi casi le precipitazioni sono rare.

Il fenomeno della "gloria mattutina" si verifica in strati d'aria stabili, cioè in condizioni anticicloniche. Con il passaggio di queste nubi, il vento in genere aumenta, diventando rafficato e cambiando direzione. La durata solitamente non supera i 5 minuti ed è associata ad ogni singolo rullo. Anche se il vento associato al morning glory è raramente intenso, negli aeroporti queste nubi vengono monitorate a causa dei repentini cambi di direzione che possono influenzare l'organizzazione dei decolli e degli atterraggi.