Mentre negli USA ci si prepara alla spettacolare eclissi totale di oggi in Italia quanto dovremo ancora aspettare?
In molti in queste ore stanno provando un po’ di sana invidia nei confronti di coloro che a breve riusciranno ad ammirare una spettacolare eclissi solare totale, un evento raro e affascinante che di tanto in tanto interessa alcune parti del nostro pianeta.
Innanzitutto specifichiamo di cosa si tratta: un’eclissi solare è un fenomeno ottico-astronomico che solitamente coinvolge il Sole, la Luna e la Terra. In pratica durante un’eclissi il disco solare viene in parte o totalmente oscurato dal passaggio della Luna che proietta la sua ombra su una porzione della superficie terrestre.
Stavolta i più fortunati sono stati gli abitanti dell’America settentrionale e centrale, anche se non in ogni punto del continente americano saranno in grado di apprezzare a pieno questa eclissi a causa di condizioni meteorologiche non del tutto favorevoli.
Ma quando sarà il turno dell’Europa e dell’Italia?
Nel continente europeo dovremo attendere ancora un paio di anni prima di poter ammirare uno spettacolo simile.
Infatti la prossima eclissi solare totale è attesa per il 12 agosto 2026 ma purtroppo per noi il disco solare sarà completamente oscurato solo in Spagna, per l’Italia si tratterà “solamente” di un’eclissi solare parziale.
Pensate che l’ultima eclissi solare totale in Europa è avvenuta l’11 agosto 1999, quasi esattamente 27 anni prima.
Seppur solo parziale lo spettacolo sarà affascinante anche in Italia.
Le regioni più fortunate saranno quelle settentrionali, dove l’oscuramento del disco solare supererà il 90%, su quelle centrali invece ci aspettiamo una percentuale tra il 60% e il 70%, mentre al sud la percentuale di oscuramento si fermerà tra il 20% e il 30%.
Inoltre, siccome l’eclissi avverrà a ridosso del tramonto alcuni fortunati osservatori potranno ammirare lo spettacolo durante un romantico tramonto in riva al mare.
Dopo non molto però arriverà un’eclissi totale anche in Italia, o almeno in un punto ben preciso del nostro paese, bisognerà infatti aspettare l’estate successiva, ed esattamente il 2 agosto 2027.
Stavolta la fortuna interesserà gli abitanti delle regioni meridionali, dove sarà possibile ammirare la maggiore percentuale di oscuramento del disco solare. Infatti in Sicilia l’eclissi supererà il 90%, mentre sulle regioni centro-meridionali si attesterà intorno al 70%.
A Lampedusa è atteso uno spettacolo mozzafiato
In realtà l’eclissi sarà totale solo in uno specifico punto del nostro paese, ovvero nell’isola di Lampedusa.
Rispetto a quella del 2026 sarà diverso anche l’orario in cui avverrà, infatti l’inizio dell’eclissi è atteso intorno alle 10:00 del mattino ed i primi a poterla ammirare saranno gli abitanti della Sardegna. I fortunati che si troveranno a Lampedusa in quel momento potranno osservare l’oscuramento totale pochi minuti dopo le 11:00 del mattino.
Ci teniamo a sottolineare il fatto che per poter osservare questo spettacolo è necessario utilizzare dei dispositivi di protezione della vista. Questo perché l’osservazione diretta del Sole, anche durante un’eclissi, può provocare gravissimi danni alla vista e può portare addirittura alla cecità. Per fortuna non è difficile reperire occhiali con particolari filtri solari in grado di farci ammirare questo spettacolo in tutta sicurezza.