Maltempo in Spagna e nuovo record di pressione a Londra
Mentre nell'area di Londra viene registrato il nuovo record di pressione più alta mai registrata negli ultimi 300 anni la Spagna affronta una pesante ondata di maltempo.
In queste ore, sul bacino occidentale del Mediterraneo, si è instaurata una particolarissima configurazione barica di tipo “rex blocking”, che vede come protagonisti un grosso e potente anticiclone, caratterizzato da massimi di pressione al suolo prossimi ai 1050 hPa (valori eccezionali) fra sud Irlanda e Inghilterra sud-occidentale, e un una circolazione depressionaria, in evoluzione in “cut/off”, che si è incastrata sul mare di Alboran, lungo il bordo meridionale del sopra menzionato promontorio anticiclonico.
Ecco come l’anticiclone britannico ha interagito col maltempo in Spagna
Il flusso “retrogrado” orientale, attivo sul bordo più meridionale di questo vigoroso anticiclone dinamico prossimo alle Isole Britanniche, non ha fatto altro che alimentare il “cut/off”, fornendogli ulteriore vorticità positiva, tanto da rafforzarlo in prossimità delle coste sud-orientali spagnole, dove ha apportato condizioni di tempo marcatamente instabile, con piogge diffuse, forti nevicate fino a bassa quota e grandi mareggiate sulle coste valenciane, con onde alte fino a 8 metri.
Registrati valori di pressione da record
L’imponente nucleo anticiclonico, posizionandosi a ridosso delle coste inglesi, ha spinto la pressione barometrica su valori da record in diverse località dell’Inghilterra meridionale e occidentale. Basta pensare che la stazione meteorologica dentro l’aeroporto di Heathrow alla mezzanotte di lunedì ha fatto registrare un valore di ben 1049,6 hPa (o mb). Parliamo sempre di valori barici normalizzati a livello del mare.
Per l’area di Londra si tratta del valore più alto negli ultimi 300 anni
Questo non è il solo record di Heathrow, che va a battere il precedente di 1047,3 hPa stabilito il 7 febbraio 1964. Ma è anche il valore barico più alto mai registrato nell’area di Londra negli ultimi 300 anni di registrazioni meteorologiche. Il precedente record di Londra era di 1049,1 hPa, raggiunto a Kew Gardens alle 11:00 GMT del 18 gennaio 1882, come riportano i vecchi archivi meteorologici di Londra, che conserva una serie quasi continua, dal 1692 ad oggi.
Resiste il record nazionale di Aberdeen
Valori ancora più elevati sono stati toccati domenica in altre località delle Isole britanniche. Ad esempio a Liscombe, nel Devon, è stato registrato un valore di 1050,3 hPa e diverse altre stazioni hanno superato i 1050 hPa. L'ultima volta che furono raggiunti valori così alti nelle Isole britanniche bisogna risalire all’ormai lontano 16 gennaio del 1957, nelle isole Ebridi. Rimane ancora intatto il record assoluto di pressione più alta mai registrata in territorio britannico, con i 1053,6 hPa registrati all'Osservatorio di Aberdeen, il 31 gennaio 1902.