Luna crescente, l'ultima Superluna dell'anno si avvicina: quando sarà la Luna piena di novembre 2024?

Il penultimo mese dell'anno ci riserva fenomeni astronomici speciali come l'ultima superluna del 2024: vi racconteremo di cosa si tratta e la data esatta per vederla. Si verificheranno anche altri eventi davvero unici.

luna piena
Tra pochi giorni avrà luogo l’ultima superluna dell’anno: vi racconteremo perché avviene e la data esatta.

Nel 2024 abbiamo avuto molteplici momenti per ammirare il cielo notturno, ma il meglio deve ancora venire. Dopo lo spettacolare sciame meteorico di ottobre e l'apparizione della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), l'anno si chiude con una nuova superluna di novembre, che sarà la quarta e chiuderà questo ciclo di superlune. È conosciuta come Luna del Castoro, e sarà l'ultima superluna del 2024.

Quest'anno abbiamo assistito a quattro superlune: nei mesi di agosto, settembre, ottobre e infine a novembre, un fenomeno che avverrà nei prossimi giorni. Anche se questo fenomeno è relativamente frequente, con tre o quattro superlune ogni anno, è comunque un evento impressionante.

Delle quattro Superlune del 2024, quella di novembre sarà la più distante dal nostro pianeta, situata a 361.867 chilometri dalla Terra.

Cos'è una Superluna e quando si verificherà a novembre?

Ci troviamo in questi giorni con una Luna crescente, che raggiungerà il Primo quarto tra poco. La Luna piena del Castoro potrà essere osservata invece il prossimo venerdì 15 novembre 2024, esattamente alle 22:29, nella costellazione dell'Ariete. Sebbene il fenomeno avverrà in quel preciso momento, la Luna sarà visibile anche nella sua fase quasi completa per diversi giorni, dal 14 al 16 novembre.

Rispetto ad altre lune piene, questa sembrerà il 6,5% più grande e il 12,8% più luminosa.

Per capire cos’è una superluna è fondamentale analizzare se esistono davvero differenze notevoli rispetto alla Luna che osserviamo abitualmente. La risposta è che, in termini visivi, non ci sono cambiamenti drastici.

In effetti, alcuni esperti di astronomia mettono in dubbio l'utilità del termine "superluna" in quanto fonte di confusione. In sintesi, le proprietà visibili della Luna rimangono simili, anche se ciò che varia è la distanza tra il satellite e la Terra.

La Luna segue un'orbita ellittica attorno al nostro pianeta, il che significa che la sua vicinanza alla Terra cambia costantemente lungo il suo percorso. Quando la Luna si trova nel punto più vicino si trova nel cosiddetto perigeo, mentre quando è più lontana raggiunge l'apogeo. Una superluna si verifica durante una luna piena o nuova quando la Luna si trova al perigeo o vicino ad essa, cioè nel punto più vicino alla Terra. Questo fenomeno fa sì che la Luna appaia visibilmente più grande e luminosa nel cielo rispetto ad una normale luna piena.

Gli altri fenomeni astronomici che ci porta novembre

Inoltre, novembre 2024 ci porterà la tanto attesa pioggia di stelle cadenti delle Leonidi. La sua attività di picco avverrà due giorni dopo la superluna, il che potrebbe influire sulla visibilità ottimale. Tuttavia, il picco dell'attività sarà raggiunto il 17 novembre intorno alle 5:00.

Potrebbe esserci anche un secondo massimo, anche se più debole, nella notte tra il 19 e il 20 novembre, tra le 01:00 e le 02:00 (orario peninsulare). D'altra parte si verificherà anche lo sciame meteorico delle Tauridi, che raggiungerà la sua massima intensità tra il 5 e il 12 novembre.

Il 20 novembre, inoltre, la Luna si avvicinerà a Marte transitando nella costellazione del Cancro, cosa che farà apparire il pianeta come una stella rossa brillante a breve distanza dal nostro satellite naturale.