Los Angeles in fiamme: il meteo estremo accentuato dai cambiamenti climatici dietro gli incendi devastanti in California
Gli incendi boschivi attorno a Los Angeles del gennaio 2025 sono stati alimentati da condizioni meteorologiche estreme favorite dai cambiamenti climatici causati dall'uomo. Questi i risultati di uno studio di attribuzione rapica. Ecco i dettagli
California in fiamme, giungono immagini e notizie drammatiche sulla situazione attorno a Los Angeles. Gli incendi si sono trasformati quasi in un disaster movie hollywoodiano, circondando la stessa scritta Hollywood sulla nota collina. Distrutte fra le altre le ville di lusso di Paris Hilton, Miles Teller e Leighton Meester, oltre che di tante persone comuni.
Gli incendi più grandi hanno interessato le montagne attorno a Santa Monica, il Palisades Fire e la zona di Altadena, denominato Eaton Fire. Gli incendi boschivi hanno causato almeno dieci vittime, danneggiato migliaia di case e quartieri, sono state evacuate quasi 200000 persone.
Ma quali condizioni meteo hanno favorito questi incendi, e c’è una componente dovuta ai cambiamenti climatici?
La situazione meteo a inizio gennaio 2025 in California
La California da inizio gennaio ha visto una combinazione inusuale di condizioni meteo estreme. Tutto proviene anche da una lunga siccità che colpisce la zona da diversi mesi, con umidità atmosferica molto bassa.
È poi arrivato il vento caldo secco e impetuoso noto come Santa Ana. In pratica un vento discendente del tutto analogo al nostro fohn. Le raffiche di vento hanno superato i 140 km/h.
Nel dettaglio, in base allo studio che fra poco citiamo in dettaglio, sulla California meridionale si sono osservate depressione con valori di pressione fino a 10 hPa inferiori alla climatologia, ma senza precipitazioni.
Le re-analisi ERA5 evidenziano l'intensità dei venti che soffiavano dalle catene montuose della California verso l’Oceano Pacifico, facilitando la diffusione degli incendi. Questi sono fattori meteo-climatici estremi, strettamente legati ai cambiamenti climatici in corso, hanno creato le condizioni ideali per il disastro attuale.
Lo studio di attribuzione rapida
È il sito gestito da alcuni scienziati e climatologi Climameter a fornire ai media una analisi preliminare dell’attribuzione ai cambiamenti climatici di questi incendi.
Gli autori ricordano anzitutto che gli incendi forestali sono responsabili del 70% della combustione di biomassa globale ogni anno, e oltre ai danni diretti causano grandi quantità di gas serra e particolato, con impatti climatici, ambientali e sanitari. L’ultimo rapporto IPCC evidenzia l’aumento di frequenza e estensione degli incendi a causa del cambiamento climatico.
Con una attendibilità media-alta, l’IPCC attribuisce ai cambiamenti climatici l’incremento delle aree incendiate e il prolungamento delle stagioni degli incendi. Inoltre, i giorni autunnali e invernali con condizioni meteorologiche estreme favorevoli agli incendi sono più che raddoppiati dal 1980.
Ecco perché c’entra il climate change
L'analisi degli autori di Climameter confronta eventi meteorologici del passato simili a quelli che hanno portato agli incendi in California nel gennaio 2025. Tra il periodo del XX secolo 1950-1986 e gli anni più recenti (1987-2023), si osservano temperature più alte fino a 5 °C e una riduzione delle precipitazioni fino al 15%.
I venti si sono intensificati mediamente di 5 km/h, sembra poco ma per un incendio influisce molto questa variazione. In aree urbane come Los Angeles le temperature sono fino a 3 °C più alte rispetto al passato.
Secondo Faranda e Cazzaniga, la variabilità climatica naturale ha influito solo parzialmente, mentre i cambiamenti climatici sarebbero la causa di queste variazioni di clima della zona.
Gli scienziati concludono che le condizioni meteorologiche simili a quelle che hanno innescato gli incendi boschivi in California nel gennaio 2025 sono fino a 5 °C più calde, più secche e più ventose rispetto al passato. Concludendo, gli incendi boschivi in California del gennaio 2025 sono un evento causato da condizioni meteorologiche molto rare le cui caratteristiche possono essere attribuite al cambiamenti climatici antropici.
Riferimento allo studio:
Cazzaniga, G., & Faranda, D. (2025). January 2025 California wildfires have been fueled by meteorological conditions strengthened by human-driven climate change. ClimaMeter, Institut Pierre Simon Laplace, CNRS. https://doi.org/10.5281/zenodo.14635145