Le strane "rocce che partoriscono", in Portogallo: cos'è questo fenomeno geologico che continua ad affascinare il mondo?
Le pietre di Parideiras del Geoparco di Arouca, nel Portogallo settentrionale, sono un raro fenomeno geologico che continua a suscitare entusiasmo e stupore sia tra i visitatori che tra gli scienziati. Vi raccontiamo i dettagli della loro formazione.
Nel villaggio di Castanheira, ad Arouca (distretto di Aveiro, Portogallo settentrionale), è possibile trovare un fenomeno geologico che risveglia lo spirito 'detective' degli scienziati e affascina qualsiasi visitatore: le pietre parideiras o "rocce che danno vita" , una rara formazione granitica che sembra "dare alla luce" pietre più piccole. Questo geosito di importanza internazionale si trova nel Geoparco di Arouca, appartenente alla lista globale UNESCO, classificato come Monumento Naturale Locale dal 2022.
"Rocce che partoriscono": la spiegazione del fenomeno
Il curioso nome dato dalla gente del posto, Pedras Parideiras, è dovuto al comportamento singolare di queste rocce. Queste pietre sono indicate scientificamente come "granito nodulare di Castanheira" e contengono noduli scuri che, con il tempo, si staccano naturalmente a causa dell'azione dell'erosione e dell'usura, lasciando segni sul granito da cui si sono staccati. L'osservazione di questo fenomeno risale a molto tempo fa e scatenò la fantasia degli abitanti del luogo, che interpretarono i noduli staccati come una "nascita" della pietra.
Sebbene la scienza abbia già svelato i misteri del fenomeno, le pietre di Parideiras restano uno dei 41 geositi del Geoparco di Arouca, affascinando i visitatori con le loro caratteristiche uniche e contribuendo al riconoscimento mondiale della regione. Tuttavia, chi non lo conosce può facilmente passare inosservato, per questo è fondamentale diffonderlo e preservarlo.
Secondo Il Geoparco di Arouca, questo fenomeno è una vera rarità nel campo della geologia. Per quanto ne sappiamo, è uno dei pochi posti al mondo con queste caratteristiche. Innumerevoli turisti e specialisti provenienti da tutto il mondo sono attratti da questo splendido tesoro naturale situato nel villaggio di Castanheira.
Per comprendere meglio le particolarità geologiche e culturali di questo geosito, consigliamo una visita guidata al Centro di Interpretazione - Casa das Pedras Parideiras (CPP), aperto al pubblico dal 2012.
Il CPP è stato concepito con l'obiettivo di contribuire alla conservazione, la comprensione e la valorizzazione di questo importante patrimonio geologico, nonché la promozione delle visite turistiche e didattiche in questo spazio.
Altri luoghi di interesse da visitare nella regione
Questa regione offre altri punti di interesse che vale la pena visitare, come il villaggio di Castanheira, la cascata Frecha da Mizarela e i sentieri dell'itinerario geoturistico PR15. Questo itinerario è costituito da un piccolo itinerario circolare di 17 chilometri che vi porterà nell'altopiano della Serra da Freita.
Durante il tragitto, vi imbatterete probabilmente nei bovini della regione, di razza Arouquesa, o nelle greggi, accompagnati dai simpatici cani da bestiame. Il geosito 7 - Pedras Parideiras - è anche punto di attraversamento della gara "Ultra Trail Serra da Freita" e fa parte del "Percorso dell'Uomo nel Geoparco di Arouca" e del Percorso dell'Acqua e della Pietra nelle Montagne Magiche. Questo geosito fa anche parte dell'Itinerario A: Freita, A Serra Encantada, secondo il sito web ufficiale dell'Arouca Geopark.
Fonti della notizia:
Garcia, Miguel. Mistério das Pedras Parideiras: O fenómeno único do Arouca Geopark que fascina o mundo. Diário do Distrito. 03/01/2025.
AGA - Associação Geoparque Arouca. Pedras Parideiras. Arouca Geopark. 2025.
Pedras Parideiras. Montanhas Mágicas. 2025.