Le incredibili capacità di pulizia del porcellino di terra, l'unico crostaceo che popola la terra ferma
Questi crostacei svolgono una doppia funzione di spazzini del nostro giardino e di concimatori per le piante, aiutandoci a prenderci cura del nostro verde in modo naturale e senza dover ricorrere a metodi chimici.
Il porcellino di terra, nome scientifico Armadillidium vulgare, sembra un insetto, ma in realtà è un piccolo crostaceo che popola giardini e terrazzi alla ricerca di zone umide e in ombra. E’ l’unico crostaceo che popola la terra ferma, abitando le aree ombrose e umide.
Già a partire dal Carbonifero Inferiore, fra i 359,2 e i 318,1 milioni di anni fa. Proprio da questi piccoli animali, potrebbe arrivare una grossa mano per scovare i suoli affetti da qualche tipo di contaminazione.
Questi piccoli animali, nonostante il loro aspetto, sono totalmente innocui per l’essere umano e non rappresentano un pericolo.
Raggomitolato in una pallina
Spesso questo piccolo crostaceo lo si può vedere raggomitolato in forma di piccola “pallina”. In quel caso vuol dire che è spaventato e sta assumendo una posizione di difesa.
Molti di noi sarebbero tentati di ucciderlo schiacciandolo o utilizzando pesticidi, di allontanare questa presenza non gradita. Ma in realtà questo piccolo crostaceo è indispensabile per il nostro ambiente, ed è capace di pulire il sottosuolo.
Quindi, se abbiamo un giardino o un piccolo appezzamento di terreno, avvaliamoci della collaborazione di questi piccoli animali per la manutenzione del nostro verde.
Il particolare intestino di questo animale
Il porcellino di terra è un grande spazzino di materia in decomposizione nei terreni. Questo perché il suo intestino ospita una serie di microbi che aiutano a digerire la materia organica in decomposizione, rilasciano nel terreno nitriti, fosfati e altri nutrienti vitali per una buona crescita delle nostre piante.
Questi crostacei svolgono una doppia funzione di spazzini del nostro giardino e di concimatori per le piante, aiutandoci a prenderci cura del nostro verde in modo naturale e senza dover ricorrere a metodi chimici.
Per quanto riguarda la rimozione dei metalli pesanti dal terreno, i porcellini di terra sono in grado di assorbirli e cristallizzarsi in depositi di forma sferica all’interno del loro intestino, rimuovendoli definitivamente dall’ambiente.
Inoltre, proprio grazie alla loro tolleranza a queste sostanze tossiche, sono in grado di vivere e prosperare in zone dove altre specie animali non sono in grado di resistere e possono contribuire naturalmente al ripristino di siti contaminati dalla presenza di metalli pesanti, ripulendoli completamente.