Le 7 tecnologie più innovative che potrebbero rivoluzionare il mondo, secondo gli esperti del MIT
In occasione dell'SXSW 2025, il più grande evento di creatività al mondo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha presentato la sua tradizionale lista delle tecnologie più innovative che promettono di avere un impatto sul mondo quest'anno.

Siamo consapevoli dell'importanza dei progressi tecnologici, che hanno influenzato diversi ambiti quali la comunicazione, la medicina, l'istruzione e il lavoro, e hanno influito anche sulle nostre relazioni personali, da quelle virtuali a quelle in persona.
Il più grande evento mondiale dedicato all'innovazione e alla creatività, South the Southwest (SXSW), ha dato il via all'edizione 2025 il 7 marzo ad Austin, Texas (USA), e durerà fino al 15 marzo.
Qui, dirigenti, creativi e appassionati di innovazione si riuniscono per presentare le tendenze e discutere i prossimi passi per il futuro. Ed è stato durante questo evento che il celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha presentato la sua tradizionale lista delle tecnologie attuali più innovative che promettono di avere un impatto sul mondo quest'anno. Scopri di seguito quali sono.
Le 7 tecnologie più innovative nel 2025
L'elenco è stato pubblicato il 7 marzo ed è stato presentato da Niall Firth, curatore del rapporto preparato dal MIT Technology Review. Per maggiori dettagli su queste tecnologie, leggi di seguito.
Osservatorio Vera C. Rubin
Quest'anno un nuovo e potente telescopio entrerà in funzione in una remota regione del Cile per studiare i cieli dell'emisfero australe. Al suo interno è custodita la più grande macchina fotografica digitale mai costruita per l'astronomia.
Catturerà immagini ininterrottamente, aiutando gli astronomi a studiare la materia oscura, la Via Lattea e altri misteri dell'universo.
La cámara LSST (Legacy Survey of Space and Time) es la cámara digital más grande del mundo y está diseñada para el Observatorio Vera C. Rubin en Chile. Se utilizará para realizar sondeos astronómicos con el fin de capturar imágenes detalladas del cielo nocturno. 3,2 gigapíxeles pic.twitter.com/vSPqGpqJck
— Coronel Kurtz (@Nathan_Kurtz) March 8, 2025
Ricerca sull'intelligenza artificiale generativa
La ricerca generativa promette di rendere semplice e veloce la ricerca di ciò che stai cercando. Quando digiti una query, un modello di intelligenza artificiale (IA) riassume le informazioni provenienti da numerose fonti online per fornirti un'unica risposta.
Una volta sul tuo dispositivo elettronico, questa funzione di ricerca può scansionare documenti, foto e video, riconoscendo oggetti e persone per aiutarti a trovarli più velocemente.
Taxi robot
Dopo anni di test, i robotaxi sono ora disponibili al pubblico. In diverse città del mondo, i passeggeri possono ora richiedere un robo-taxi in qualsiasi momento.

Ora le aziende leader del settore si stanno preparando ad affrontare una concorrenza feroce, espandendo le loro attività in nuove regioni del mondo.
Carburante per l'aviazione più pulito
Nuovi tipi di carburanti per l'aviazione ricavati da olio da cucina esausto, rifiuti industriali o persino gas atmosferici potrebbero alimentare gli aerei senza dover ricorrere ai combustibili fossili.

Questi combustibili stanno diventando un grande business: stanno nascendo nuove fabbriche per produrli e le normative governative ne raccomandano l'uso.
Robot ad apprendimento rapido
Grazie all'intelligenza artificiale generativa, i robot imparano nuovi compiti più velocemente che mai.
Sono robot in grado di svolgere al posto nostro diverse attività, come spazzare, servire un bicchiere di bevanda, restare a casa, servire il gelato, rispondere a una telefonata, prendere appunti su un diario elettronico, ecc.
Acciaio verde
La produzione di acciaio è una delle maggiori fonti industriali di anidride carbonica (CO2). La prima acciaieria industriale ecologica, che utilizza idrogeno prodotto da energia rinnovabile, è in costruzione in Svezia, ad opera della startup Stegra, e dovrebbe entrare in funzione nel 2026.
Terapie con cellule staminali
Le cellule staminali embrionali umane possono curare le malattie. Questa è la grande promessa fatta dagli scienziati decenni fa. E ora finalmente sta diventando realtà. I trapianti sperimentali di cellule staminali eseguiti in laboratorio stanno aiutando a curare due diverse malattie: l'epilessia e il diabete di tipo 1.
Fonti della notizia
SXSW 2025: conheça as 10 tecnologias que devem revolucionar o mundo. 08 de março, 2025. Tamiris Gomes.
10 Breakthrough Technologies. 2025. MIT Technology Review.