La Terra potrebbe presto avere il suo primo sciame meteorico causato dall’uomo

Secondo un nuovo studio, i frammenti di un asteroide colpito in un test di difesa terrestre un paio di anni fa potrebbero entrare nell’atmosfera terrestre.

meteoriti, spazio
Questa pioggia di meteoriti può essere vista dall'emisfero meridionale.

I resti dell'asteroide Dimorphos, generati dalla storica missione DART della NASA, potrebbero portare alla prima pioggia di meteoriti causata dall'uomo. L'impatto della navicella spaziale sull'asteroide nel settembre 2022 non solo ne ha cambiato l'orbita, segnando una pietra miliare nell'esplorazione spaziale, ma ha anche lanciato una nuvola di detriti nello spazio.

Secondo un recente studio pubblicato sul Planetary Science Journal, queste particelle potrebbero raggiungere sia la Terra che Marte nei prossimi anni. La ricerca, condotta da scienziati dell'Agenzia spaziale europea (ESA) e di varie università europee, è giunta a questa conclusione dopo aver modellato come i frammenti espulsi durante l'impatto potrebbero essere intrappolati dai campi gravitazionali di entrambi i pianeti.

Una pioggia di meteore unica

Gli autori dello studio assicurano che non c’è motivo di preoccuparsi. Sebbene la prospettiva di osservare le meteore generate dall'impatto del DART sia entusiasmante, i ricercatori notano che solo i frammenti più piccoli, espulsi alla massima velocità, hanno maggiori probabilità di raggiungere la Terra. Ciò significa che qualsiasi pioggia di meteoriti che si verifica sarà sicura e non rappresenterà alcun rischio.

I frammenti che raggiungeranno la Terra saranno troppo piccoli per rappresentare un pericolo, ma la pioggia di meteoriti generata dall’intervento umano è senza dubbio un evento senza precedenti.

I frammenti che viaggiano nello spazio sono piccoli e hanno un diametro di circa 10 cm. Tuttavia, gli esperti ritengono che alcuni di essi potrebbero entrare nell'atmosfera terrestre, creando meteore visibili, soprattutto dall'emisfero meridionale.

Michael Kueppers, scienziato della missione Hera dell'ESA, ha sottolineato che questo studio offre un'eccezionale opportunità per analizzare il percorso dei detriti nello spazio, poiché "conosciamo l'esatta posizione dell'impatto, le caratteristiche del dispositivo di simulazione e i dettagli del materiale espulso".

La missione Hera, che raggiungerà l'asteroide Dimorphos nel 2026, consentirà di completare questa ricerca, fornendo conoscenze senza precedenti sull'impatto, sull'asteroide e sui detriti lanciati nello spazio.

Missione DART sull'asteroide Dimorphos

Il 26 settembre 2022, la navicella spaziale Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA ha colpito Dimorphos, un satellite naturale dell'asteroide Didymos. DART è stata la prima e unica missione finora dedicata alla ricerca e alla dimostrazione di un metodo per deviare gli asteroidi modificandone il movimento nello spazio attraverso l'impatto cinetico.

Il test è stato un successo clamoroso. Prima dell'impatto, Dimorphos ha impiegato 11 ore e 55 minuti per compiere un'orbita completa. Ora, ci vogliono 11 ore e 23 minuti, con un margine di errore di 2 minuti, per orbitare attorno all’asteroide ospite Didymos, come confermato dalla NASA. Attualmente, i dati DART stanno aiutando gli scienziati della NASA e dell’ESA a prepararsi a deviare un asteroide se un giorno si dirigerà verso la Terra.

Riferimenti allo studio:

Eloy Peña-Asensio, Michael Küppers, Josep M. Trigo-Rodríguez, Albert Rimola. “Delivery of DART Impact Ejecta to Mars and Earth: Opportunity for Meteor Observations”, The Planetary Science Journal.