È stata realizzata la prima traduzione ufficiale della Tavola Periodica degli Elementi in italiano
È stata realizzata la prima versione della Tavola Periodica degli Elementi IUPAC in italiano: nomi vecchi e nuovi per gli elementi chimici.
È stata da poco realizzata la prima versione italiana ufficiale della Tavola Periodica degli elementi, la tabella ideata da Mendeleev che ordina in maniera schematica tutti gli elementi chimici conosciuti, sulla base delle proprietà.
Il progetto, ideato e guidato dal CNR-NAO, ha come obiettivo quello di superare discrepanze esistenti e di rendere la tabella disponibile per i paesi di lingua italiana, soprattutto a beneficio delle scuole superiori.
L’iniziativa, internazionale e interdisciplinare, vede la collaborazione dei tre paesi a lingua italiana (Italia, San Marino e Svizzera) e la partecipazione di importanti istituzioni e associazioni come il Dipartimento Istruzione, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, l’ Accademia della Crusca, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Società Chimica Svizzera, la Società Chimica Italiana, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e Federchimica.
Il progetto per la Tavola degli Elementi in italiano
La traduzione ufficiale in lingua italiana della Tavola Periodica è stata promossa dal Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali (Cnr-Dsctm) e dalla Commissione Italiana Cnr-Nao per IUPAC, rappresentanza ufficiale italiana presso il prestigioso organismo sovranazionale per la Chimica pura e applicata, che hanno coordinato per la prima volta un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da esperti del Cnr, della Società Chimica Italiana, della Società Chimica Svizzera, del Dipartimento Istruzione della Repubblica di San Marino, di Federchimica, dell’Accademia della Crusca e della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche.
L’intenso lavoro dei delegati, svolto nell’ambito di uno specifico progetto internazionale IUPAC, ha portato alla revisione sistematica dei nomi italiani degli elementi già noti e alla definizione concordata e motivata degli elementi nuovi, fino alla casella 118. L'attività è connessa con il progetto internazionale IUPAC no. 2024-009-2-200.
La Tavola Periodica cresce ciclicamente con i nuovi elementi scoperti
“Ciclicamente la Tavola Periodica viene accresciuta, aggiungendo nuovi elementi via via scoperti, aggiornando i pesi atomici con un’accuratezza sempre maggiore e uniformando le informazioni contenute alle linee guida della Iupac”, dichiara Matteo Guidotti, ricercatore dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche del Cnr e presidente della commissione italiana Nao-Cnr.
“L’intenso lavoro svolto dal gruppo interdisciplinare ha portato alla revisione sistematica dei nomi italiani degli elementi già noti, quali argon, kripton e radon, ma anche alla definizione concordata e motivata di quelli scoperti più recentemente, come gli elementi 117 e 118, tenesso e oganesson”.
“La versione finale della Tavola Periodica tradotta rappresenta un importante traguardo con riscontri immediati a partire dalle scuole ma anche nei documenti tecnici in cui l'italiano è una lingua di lavoro quotidiana”, conclude Lidia Armelao, direttrice Cnr-Dsctm.
Per approfondire
Periodic Table of Elements in Italian - https://iupac.org/project/2024-009-2-200/