Cambio di scenario la prossima settimana in Europa, questo nuovo schema meteorologico durerà a lungo: effetti in Italia?
Un cambiamento nella circolazione alle medie latitudini sull'Europa porterà con sé importanti cambiamenti nelle condizioni meteorologiche la prossima settimana, e questo nuovo scenario potrebbe durare per molti giorni.
Negli ultimi giorni le alte pressioni sono state presenti su buona parte del continente, ma senza una dorsale fissa in altezza a sostenerle. Questo anticiclone ha oscillato costantemente in intensità e posizione, consentendo anche il rilascio di sistemi di bassa pressione a latitudini relativamente basse. Il getto polare, debole e molto ondulato, ha facilitato il transito irregolare di alcune perturbazioni in diverse parti del continente.
Questa situazione sinottica è ciò che ha permesso la formazione e la successiva stagnazione della DANA che ha colpito la Spagna a fine ottobre, e che causato uno dei peggiori disastri naturali della storia del paese.
L'episodio è ancora in corso poiché esiste un alto rischio di piogge torrenziali in numerose parti della costa mediterranea iberica, così come a Huelva, dove venerdì era ancora attiva l'allerta rossa. Questa situazione, però, questa domenica finirà bruscamente per lasciare il posto ad un nuovo scenario meteorologico.
Questa volta l'alta pressione del continente europeo sarà più robusta, supportata da aria calda a livelli medi e alti che consentirà un ambiente stabile su gran parte del continente, anche se con alcune eccezioni. Notevoli saranno anche le anomalie termiche positive nel nord del continente, dove le masse d'aria di bassa quota potrebbero raggiungere valori di quasi 15 ºC superiori alla norma in questo periodo dell'anno, soprattutto nella zona baltica.
Temperature sopra la media del periodo
Mentre le basse pressioni continuano sull’Atlantico, con depressioni pronunciate, e le alte pressioni si rinforzano sul continente, le masse d’aria continueranno ad avere un’origine meridionale, trascinando parte della massa di polvere dal sud-est del continente.
Ciò consentirà anche un ambiente temperato con temperature massime che potranno avvicinarsi ai 25ºC.
In Italia questa situazione di stabilità meteo è presente già da giorni, con cieli soleggiati, temperature sopra la media, ma anche nebbie e foschie. In altre parti del continente, come la Spagna, questa nuova situazione di blocco terrà lontane le depressioni capaci di creare nuovi episodi di maltempo.
Finché l'anticiclone di blocco resterà fermo sull'Europa occidentale, sarà improbabile l'arrivo di nuovi episodi di maltempo su Europa ed Italia. Al momento, solo a partire dalla fine della settimana prossima alcuni modelli ipotizzano l'arrivo di nuove depressioni o sistemi di bassa pressione con cambiamento della circolazione sul continente, ma manca ancora troppo tempo per poter confermare queste previsioni, su cui torneremo con nuovi aggiornamenti.