La probabilità che l’asteroide Apophis colpisca la Terra potrebbe essere più alta di quanto si pensasse in precedenza

In un nuovo studio, l’astrofisico Paul Wiegert ha esaminato la possibilità che un asteroide più piccolo abbia colpito Apophis e abbia alterato la sua traiettoria in rotta di collisione con la Terra.

Apophis; Terra
L'attuale traiettoria di Apophis lo porterà oltre il nostro pianeta, a una distanza di sicurezza dalla Terra, il 13 aprile 2029.

Nel 2004, gli astronomi osservarono per la prima volta un asteroide ora chiamato Apophis. L'oggetto si è distinto per la sua posizione elevata nella scala del rischio di impatto nota coma scala Torino. Dopo aver osservato le sue dimensioni e la sua traiettoria, i ricercatori lo hanno classificato al livello 4, rendendolo l'asteroide di rango più alto.

Si prevede che l’asteroide Apophis passi vicino alla Terra nel 2029, e di nuovo nel 2036 e nel 2068. Tuttavia, la classificazione era sufficientemente bassa da escludere la possibilità che potesse avere un impatto sulla Terra. Tuttavia, gli scienziati lo hanno classificato come “un asteroide da tenere d’occhio” nei prossimi anni.

Si prevede che l’asteroide Apophis passi vicino alla Terra nel 2029, e di nuovo nel 2036 e nel 2068. Viene al momento esclusa la possibilità che possa avere un impatto sulla Terra, ma gli scienziati lo hanno classificato come “un asteroide da tenere d’occhio” nei prossimi anni.

Un nuovo studio fornisce nuovi scenari sulla traiettoria di questo asteroide

Per questo nuovo studio, Paul Wiegert, astrofisico della Western University in Canada, ha considerato la possibilità che un oggetto più piccolo si sia scontrato con Apophis e abbia leggermente alterato la sua rotta. Per trovare la risposta a questo possibile scenario, Wiegert ha iniziato osservando quali oggetti di dimensioni diverse, muovendosi a velocità diverse, avrebbero causato diversi cambiamenti di rotta.

Se un oggetto, per quanto piccolo, dovesse colpire la superficie di Apophis, potrebbe metterlo in rotta di collisione con la Terra. È stato confermato che un oggetto piccolo quanto 0,6 metri di diametro potrebbe essere abbastanza grande da mettere l'asteroide in rotta di collisione con il nostro pianeta a partire dal 2029. È stato anche scoperto che un oggetto di soli 3,4 metri di diametro potrebbe colpire Apophis con una forza sufficiente da spingerlo in rotta di collisione con la Terra nel 2029.

Anche se può apparire una ipotesi spaventosa, è improbabile che questo scenario si realizzi

Wiegert ha quindi cercato un modo per stimare il numero di oggetti che potrebbero entrare in collisione con Apophis: ha utilizzato come guida ragionevole il numero di oggetti con un diametro di 3,4 metri che entrano in collisione con la Terra ogni anno. Ha usato questa cifra per calcolare le probabilità che un tale oggetto colpisse Apophis e ha scoperto che era di circa 10-8, che è molto piccola.

Wiegert sottolinea inoltre che una tale collisione dovrebbe avvenire ad angolo retto e suggerisce che le possibilità di un impatto positivo sono probabilmente 1 su 2 miliardi. E stima che la probabilità che una tale collisione provochi un impatto successivo è di 1 su 1 milione.

Riferimenti allo studio:
Wiegert P. On the Sensitivity of Apophis's 2029 Earth Approach to Small Asteroid Impacts. The Planetary Science Journal (2024).