La medusa immortale che vive per sempre!

Essere in grado di vivere per sempre è stata a lungo una delle massime priorità dell'umanità, con gli scienziati che scavano in profondità nella natura per trovare indizi e tecniche per raggiungere questo obiettivo.

L'unica specie di medusa nota per essere in grado di tornare allo stato larvale dopo la riproduzione

Un tema specifico di questa indagine, per trovare la chiave dell'immortalità, è la "medusa immortale", che teoricamente vive per sempre.

Secondo Science Alert, si ritiene che la "medusa immortale" sia esistita nelle profondità degli oceani per milioni di anni. Questa creatura marina prende il nome dalla sua capacità, in teoria, di vivere per sempre.

Alcune delle proprietà ritenute di questa specie di meduse sono il fatto che potrebbero essere andate alla deriva da molto prima della fine dei dinosauri, circa 66 milioni di anni fa. Un'altra delle loro proprietà è il fatto che sono piccoli e traslucidi.

Science Alert osserva che, sebbene il loro potenziale di vivere per milioni di anni sembri "immaginario", rientra nelle possibilità della biologia, specialmente per queste specie. Il nome scientifico di questa specie è Turritopsis dohrnii, secondo Oxford Academic, e ha attributi che possono portarli a vivere per sempre.

E' possibile raggiungere l'immortalità?

Per raggiungere l'immortalità, ogni volta che la medusa invecchia o si danneggia, ritorna allo stadio infantile. Questo gli permette di sfuggire alla morte mentre riassorbe i suoi tentacoli e assume la forma di una bolla sul fondo dell'oceano.

Quando ritorna al suo giovane stadio di polipo, può quindi sviluppare gemme e produrre forme adulte, con versioni completamente cresciute più piccole di un'unghia mignolo. Le cime mature e il polipo condividono una genetica identica, che gli conferisce l'essenza della rinascita.

youtube video id=DSLQYTt8BjA

La medusa immortale ha anche un altro nome, "Benjamin Button", secondo AZ Animals, che fa riferimento a un personaggio immaginario che invece di invecchiare ringiovanisce. Il personaggio è stato creato da F. Scott Fitzgerald e, curiosamente, è nato vecchio ed è morto da bambino.

Le abilità delle meduse

Sebbene la medusa sia stata scoperta nel 1883 dagli scienziati, ci è voluto un secolo per scoprire le sue proprietà più importanti. Science Alert riferisce che i suoi incredibili attributi immortali sono stati scoperti solo accidentalmente in seguito.

Dalla loro scoperta, gli studi hanno dimostrato le capacità delle colonie di meduse immortali nelle osservazioni di laboratorio. I risultati indicano la sua capacità di regredire nel polipo e ricominciare la vita.

In due anni, l'eterno ciclo di vita della medusa immortale si ripete fino a dieci volte. In quanto tale, era considerato biologicamente immortale a causa di ciò che fa dopo la riproduzione sessuale, ovvero la sua capacità di ringiovanire se stesso.

Sebbene la sua scoperta sia avvenuta nel XIX secolo, fu solo nel secolo successivo che gli scienziati iniziarono a studiare meglio le proprietà delle meduse.

Origine della medusa immortale

Il Museo Americano di Storia Naturale afferma che vi è consenso sul fatto che queste specie provengano dal Mediterraneo e siano abbondanti in tutti gli oceani del mondo. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire come la medusa immortale sia tecnicamente in grado di vivere per sempre.

Un'indagine genomica pubblicata su PNAS, condotta nel 2022, ha studiato ulteriormente la specie e ha trovato geni correlati all'invecchiamento e alla riparazione del DNA. Non meno di migliaia di questi geni sono stati scoperti nelle meduse immortali.