La grotta di Veryovkina, ecco dove si trova il punto più vicino al centro della Terra

La grotta Veryovkina, situata nel massiccio dell’Arabika, nella Repubblica russa dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Solo da poco si è esplorato il suo fondo.

Grotta
La grotta Veryovkina, situata nel massiccio dell’Arabika, nella Repubblica russa dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra.

La grotta Veryovkina, situata nel massiccio dell’Arabika, nella Repubblica russa dell’Abkazia, è la grotta più profonda misurata fino ad oggi sulla Terra. Con una profondità di 2223 metri, supera di poco la vicina grotta Krubera-Voronia, che deteneva il record precedente con 2197 metri

Questa grotta è stata scoperta nel 1968, ma solo nel 2018 è stata esplorata fino al suo punto più basso, dopo decenni di spedizioni speleologiche. L’ingresso si trova tra due montagne, la Fortezza e l’Ombrello, in una zona remota e di difficile accesso.

Le difficoltà a raggiungere il fondo

Per raggiungere il fondo della grotta, gli speleologi devono affrontare oltre 6 km di gallerie e cunicoli, alcuni dei quali allagati o stretti, e superare grandi pareti verticali, sifoni e laghi sotterranei.

Il viaggio di andata e ritorno richiede circa una settimana, per degli speleologi professionisti, ed è ancora incredibilmente rischioso. Per le sue caratteristiche la grotta Veryovkina è un ecosistema straordinario, con fiumi e concrezioni.

Il viaggio di andata e ritorno richiede circa una settimana, per degli speleologi professionisti, ed è ancora incredibilmente rischioso.

Gli scienziati sperano di scoprire ulteriori camere o accessi che portino ancora più in profondità, e di studiare la geologia e la biologia di questo ambiente unico.

La grotta più profonda del mondo

La grotta Veryovkina è una delle quattro grotte più profonde del mondo, tutte situate nel massiccio dell’Arabika, in Abkazia. Questa regione del Caucaso meridionale è considerata una delle aree carsiche più importanti del pianeta, con oltre 400 grotte conosciute. Ma si ritiene che ne esistano molte altre, ancora del tutto inesplorate.

La grotta Veryovkina, il punto più vicino al centro della Terra. Uno dei sogni più ansiosi di Jules Verne, pubblicato nel suo romanzo “Viaggio al centro della Terra” del 1864, era quello di entrare nell’interno della Terra. Anche se la grotta Veryovkina non ci condurrà a tali profondità, ci permette di raggiungere il punto noto per essere il più vicino al centro del pianeta.

Le spedizioni all’interno della grotta

Nel 1968 la grotta fu scoperta da alcuni speleologi russi della città di Krasnoyarsk, che riuscirono a raggiungere una profondità di 115 metri. Già nel 1986 un nuovo gruppo proveniente da Mosca e guidato da Oleg Parfenov riuscì a raggiungere la notevole profondità di 440 metri.

Grotta
Nel 1968 la grotta fu scoperta da alcuni speleologi russi della città di Krasnoyarsk, che riuscirono a raggiungere una profondità di 115 metri.

Dal 2015 una serie di nuove incursioni del gruppo Speleo di Perovo ha determinato che la grotta era più profonda raggiungendo ripetutamente nuovi traguardi di discesa fino a toccare il record di 2212 metri nel marzo 2018 e registrando un sistema di tunnel sotterranei di oltre 6000 metri.

Queste spedizioni hanno potuto accertare come la sezione d’ingresso di questa grotta sia di 3 metri per 4 metri. Nel 1968, alla grotta fu assegnato il nome S-115 che fu poi sostituito con P1-7.

Nel 1986 fu rinominata prendendo il nome dallo speleologo e speleosub Alexander Verëvkin. Verëvkin morì nel 1983 mentre esplorava un sifone nella grotta Su-Akan, situata nel massiccio di Sary-Tala, ora Kabardino-Balkaria, nel sud della Russia.