L’intelligenza artificiale aiuterà a prevedere con maggiore precisione le tempeste di polvere mortali in Asia
Il fenomeno colpisce l’Asia orientale durante la primavera e gli scienziati cinesi stanno sviluppando un modello di intelligenza artificiale per prevedere con maggiore precisione queste tempeste mortali.
Con l’arrivo della primavera nell’emisfero settentrionale, che copre i mesi da aprile a maggio, molti paesi asiatici si trovano ad affrontare un problema ricorrente: forti tempeste di sabbia, che possono causare anche la morte. Solo nel primo trimestre del 2021, ad esempio, le tempeste di sabbia hanno causato perdite per oltre 4 milioni di dollari nella Cina settentrionale, compresi danni a case e fattorie.
Nel marzo di quest’anno, alcune zone della Cina, come la Mongolia Interna e Pechino, hanno dovuto affrontare questo problema, consigliando alla popolazione di non uscire di casa a causa dei forti venti con polvere che raggiungeva i 100 km/h, che riducevano drasticamente la visibilità.
Pertanto, alla luce di questi problemi, gli scienziati cinesi vogliono prevedere con maggiore precisione quando e dove si verificheranno le tempeste di sabbia, poiché gli attuali sistemi di previsione da loro utilizzati commettono ancora alcuni errori, e per questo contano sull'aiuto dell'Intelligenza Artificiale (IA).
Sistema di intelligenza artificiale per la previsione delle tempeste di polvere
Gli scienziati stanno sviluppando un sistema di intelligenza artificiale per prevedere con maggiore precisione le tempeste di polvere integrando dati provenienti da satelliti, osservazioni da terra e simulazioni di modelli climatici.
Il gruppo di ricerca di Chen Siyu, uno scienziato atmosferico dell’Università di Lanzhou in Cina, ha sviluppato un sistema di allerta precoce che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare a prevedere queste tempeste. “L’intelligenza artificiale può apprendere come le tempeste di polvere si evolvono nel tempo e nello spazio da una grande quantità di dati”, ha affermato.
Il sistema di allarme si chiamava "Dust Watcher". Può prevedere il tempo e la gravità di una tempesta di polvere ogni ora, fino a 12 ore in anticipo, in 13 paesi asiatici, tra cui Cina, Pakistan e Tagikistan.
In un test effettuato lo scorso anno, questo sistema ha commesso il 13% di errori in meno rispetto ai modelli utilizzati senza intelligenza artificiale. Il team ora prevede di trasformarlo in un'app mobile per telefoni cellulari, consentendo al pubblico di ottenere facilmente previsioni sulle tempeste di sabbia.
Conseguenze delle tempeste di polvere mortali in Asia
Oltre alle particelle di polvere provenienti dal suolo, i temporali aspirano anche batteri e particelle metalliche tossiche, che li rendono potenzialmente dannosi per la salute della popolazione e dell’ambiente.
“La polvere e il vento possono combinarsi per creare enormi muri di polvere in rapido movimento che percorrono grandi distanze”, spiega Chen Siyu. Nell’Asia orientale, le tempeste di polvere hanno spesso origine nel deserto del Gobi e attraversano aree popolate come il centro urbano di Pechino-Tianjin-Hebei in Cina, la penisola coreana e il Giappone.
Durante le tempeste di sabbia, la mortalità per malattie cardiovascolari aumenta del 25% e per problemi respiratori del 18%. Le stime mostrano che la perdita di acqua e sostanze nutritive nel suolo causata da queste tempeste potrebbe ridurre i raccolti fino al 24% in Mongolia.
Fonte della notizia:
Chen, S. et al. Mongolia contributed more than 42% of the dust concentrations in northern China in march and april 2023. Advances in Atmospheric Sciences, v. 40, 2023.
You, X. Lethal dust storms blanket Asia every spring — now AI could help predict them. Nature, 2024.