L'incredibile progetto del super grattacielo alto 1700 metri che sorgerà a Tokyo entro il 2045
La struttura del grattacielo, alto ben 1700 metri, potrà ospitare più di 50mila residenti e sarà caratterizzata da un design esagonale, una delle forme più resistenti al vento, che nella baia di Tokyo non manca mai.
Il Burj Khalifa, inizialmente conosciuto come Burj Dubai, è il grattacielo più alto del mondo, costruito e realizzato in soli cinque anni. L'edificio, situato a Dubai, e divenuto simbolo di questa città futuristica, è intitolato all'emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004 al 2022.
Si tratta di uno degli edifici più colossali creati dall’uomo. Eppure il record di grattacielo più alto del mondo potrebbe essere a rischio. Difatti, esiste un progetto che prevede la costruzione di un super grattacielo, alto 1.700 metri, da ultimare nel 2045, nella città di Tokyo.
Questo grattacielo, una volta realizzato, sorpasserà in altezza il Burj Khalifa (almeno il doppio), divenendo il nuovo grattacielo più alto del mondo.
Cosa prevede il progetto?
Lo studio americano Kohn Pedersen Fox Associates ha annunciato che entro il 2045 potrà essere portata a termine la costruzione di quello che per il momento si candida a diventare il grattacielo più alto del mondo, alto ben 1.700 metri. L’edificio in questione si chiamerà Sky Mile Tower, e fa parte del progetto più ampio Next Tokyo.
Nella baia della capitale giapponese è prevista non solo la costruzione della Sky Mile, ma di una city-in-city tutta orientata verso la capacità di potersi adattare ai cambiamenti climatici.
Proprio le conseguenze dell’innalzamento del livello del mare, o dell’importante attività sismica, che hanno caratterizzato la costa giapponese, hanno spinto questo gruppo di progettisti allo sviluppo di un mega progetto per migliorare la baia di fronte a questi disastri naturali.
Ciò vedrà la nascita della Sky Mile Tower e di un nuovo quartiere futuristico transit-oriented, pronto a cambiare il volto della metropoli nipponica.
Caratteristiche di questo super grattacielo
La struttura del grattacielo, alto ben 1700 metri, potrà ospitare più di 50mila residenti e sarà caratterizzata da un design esagonale, una delle forme più resistenti al vento, che nella baia di Tokyo non manca mai. Anche in vista dell’estate, la stagione dei tifoni.
Si prevede di realizzare sei moduli interconnessi che formano degli interstizi a sezione rastremata, capaci di frangere anche i venti più imponenti. Ogni 320 metri ci saranno delle terrazze, e in genere l’edificio sarà dotato di tutti i confort più comuni, tra cui negozi, ristoranti, alberghi, biblioteche, palestre e cliniche.
La sfida per ottimizzare l’impiego energetico
Il complesso studiato per ottimizzare ogni impiego energetico potrà riutilizzare il calore in eccesso di una parte dell’edificio per l’eventuale altra parte in deficit, contando quindi su una concreta efficienza dell’utilizzo delle risorse.
Inoltre, all’interno dell’edificio, l’acqua verrà raccolta centralmente, trattata e conservata su tutti i livelli della torre, e la distribuzione avverrà per gravità, eliminando la necessità di pomparla da terra verso l’alto.