In queste ore si sta verificando l'affascinante fenomeno dell'equilux: cos'è, e quante ore di luce avremo oggi e domani?

Pochi giorni dopo l'equinozio d'autunno assistiamo all'affascinante momento dell'equilux, quando le ore diurne e quelle notturne si equivalgono realmente. Quest'anno si verificherà il 25 settembre.

tramonto
Pochi giorni dopo l'equinozio d'autunno si verifica l'equilux, il reale momento in cui le ore diurne e notturne si equivalgono.

Sono passati pochi giorni dall'equinozio d'autunno, momento astronomico che come sappiamo ha dato ufficialmente il via alla stagione autunnale e che nel 2024 si è verificato il 22 settembre, e da allora ci stiamo addentrando ogni giorno di più nell'autunno. Come sappiamo, la parola equinozio viene dal latino aequinoctium, composto da aequus (uguale) e da nox (notte).

Questo è infatti il momento in cui le ore di luce, il dì, sono esattamente le stesse delle ore notturne. In realtà le cose sono un po' diverse, e vedremo in quest'articolo che il momento reale in cui le ore di luce e di buio sono esattamente uguali varia a seconda della latitudine, ed è chiamato equilux.

Cos'è l'equilux

Se il Sole fosse un piccolo punto nel cielo, sarebbe giusto dire che nel giorno dell'equinozio le ore di luce e di buio sono esattamente le stesse. Nella realtà però la nostra stella occupa una vasta area. Questo lo possiamo osservare noi quando il Sole tramonta: ci vuole infatti sempre un po' di tempo prima che l'ultimo lembo superiore del disco solare sparisca del tutto dietro l'orizzonte.

Dal momento in cui il lembo inferiore inizia a sparire dietro l'orizzonte, fino al momento in cui quello superiore sparisce del tutto, passano diverse decine di secondi.

Se prendiamo come riferimento il centro del Sole, una volta tramontato, il nostro astro presenta ancora un'ampia superficie attraverso la quale ci invia luce. Pertanto ancora per qualche secondo la radiazione solare continua a raggiungerci. La stessa cosa accade all'alba. Quando appare ai nostri occhi il centro del Sole, il disco è già apparso pochi secondi fa.

Equilux è un termine utilizzato in astronomia, e si riferisce al momento in cui la durata del giorno e della notte si equivalgono, con circa 12 ore di buio e altre 12 di luce. Questo momento arriva pochi giorni dopo l'equinozio d'autunno e pochi giorni prima l'equinozio di primavera. In Italia, l'equilux d'autunno avverrà il 25 settembre 2024.

Proprio per questo particolare di non poco conto, il momento reale in cui le ore di luce e di notte sono uguali, si verifica alcuni giorni dopo l'equinozio d'autunno e pochi giorni prima quello di primavera.

Si parla in questo caso di equilux, parola che deriva sempre dal latino e che sta ad indicare un'equivalenza tra ore diurne e notturne, e che è stata scelta per differenziarla dall'equinozio.

Quando sarà l'equilux dell'autunno 2024?

La data esatta cambia a seconda della latitudine in cui ci troviamo, allo stesso modo in cui l'ora dell'alba e del tramonto varia a seconda di dove ci troviamo sul pianeta. Anche all'interno dell'Italia, un paese geograficamente allungato tra diversi paralleli, ci sono differenze. Possiamo però generalmente dire che l'equilux dell'autunno 2024 si verificherà nella giornata del 25 settembre.

Il 25 settembre avremo quindi all'incirca 12 ore tra alba e tramonto, e 12 ore tra il tramonto e l'alba. In sintesi quindi, in Italia notte e giorno saranno davvero equivalenti questo mercoledì, quando avremo circa 12 ore di luce.

Si tratta di una curiosità da appassionati di astronomia e fenomeni naturali: la differenza tra le ore notturne e diurne era già minima nel giorno dell'equinozio, tre giorni fa, e la differenza è di pochissimi minuti. Conoscere l'esistenza dell'equilux è però un dato affascinante che ci fa conoscere ancora meglio l'affascinante alternarsi delle stagioni dovuto al moto di rotazione della Terra, ed alla sua inclinazione rispetto al Sole.