L'arte rupestre rinvenuta in Sudafrica potrebbe essere la rappresentazione di una specie estinta milioni di anni fa

I ricercatori hanno trovato una pittura rupestre in Sudafrica e ritengono che gli antichi popoli della regione possano essersi ispirati a fossili estinti milioni di anni fa per disegnarla.

arte rupestre
La pittura rupestre rinvenuta in Sudafrica potrebbe raffigurare un animale estintosi 200 milioni di anni fa (animali quadrupedi in giallo nell'immagine). Immagine: Julien Benoit.

I ricercatori dell'Università del Witwatersrand sostengono che una pittura rupestre rinvenuta nel bacino del Karoo, in Sudafrica, potrebbe essere la rappresentazione di un animale estintosi circa 200 milioni di anni fa. Ciò indicherebbe che le antiche popolazioni indigene della regione avevano già una conoscenza, seppur rudimentale, degli animali che abitavano la zona.

La scoperta degli scienziati è stata pubblicata in un articolo della rivista PLOS One. Scoprite con noi ulteriori dettagli.

La pittura rupestre scoperta

L'arte rupestre assomiglia a un fossile ben conservato di un dicinodonte (Synapsida), una specie di rettile tetrapode erbivoro non mammifero dotato di zanne, precedentemente scavato nella regione. Questa specie si è estinta prima dei dinosauri.

I ricercatori ritengono che il dipinto sia stato realizzato tra il 1821 e il 1835 dal popolo San, identificabile grazie agli elementi culturali presenti nell'arte.

Una pittura rupestre rinvenuta su una parete rocciosa in Sudafrica, risalente al XIX secolo, potrebbe essere la rappresentazione di un animale estintosi circa 200 milioni di anni fa nella regione.

Il dipinto si trovava in una sezione di una parete rocciosa nota come “Serpente cornuto” nella città di Mohokare, un murale che si distingue per la rappresentazione di animali che non assomigliano a nessuna specie contemporanea della regione. Questa sezione presenta anche altre rappresentazioni di animali ed elementi culturali dei San.

Secondo Julien Benoit, autore dello studio, i San dipingevano spesso elementi dell'ambiente nelle loro rappresentazioni, il che solleva l'ipotesi che l'animale raffigurato in questo dipinto sia stato ispirato da un animale estinto.

Una panoramica della parete del “Serpente cornuto” in Sudafrica, dove è stato ritrovato il dipinto. Credit: Julien Benoit.

La parete rocciosa si trova nel bacino del Karoo, un'unità geologica di grande importanza nell'Africa meridionale, costituita da rocce sedimentarie e ignee, che ospita resti fossili di dicinodonti. Benoit ha quindi confrontato il disegno sulla roccia con un fossile di dicinodonte trovato in precedenza nella regione e ha individuato delle somiglianze, suggerendo che il dipinto potrebbe essere un'interpretazione artistica di un dicinodonte.

I San, noti anche come Boscimani, erano un popolo indigeno di cacciatori-raccoglitori dell'Africa meridionale. Oggi i “San” discendono dai gruppi etnici che originariamente abitavano il Botswana e il Sudafrica.

Per questo motivo, i ricercatori ritengono che i nativi che abitavano questa regione fossero già a conoscenza dei resti fossili di questo animale molto prima degli scienziati occidentali.

“Questo dipinto è stato realizzato al più tardi nel 1835, il che significa che il dicinodonte è stato raffigurato almeno dieci anni prima della scoperta scientifica occidentale e della denominazione della specie da parte di Richard Owen nel 1845”, ha detto Benoit.

Questo settore dell'interpretazione di un'antica rappresentazione artistica genera ancora molti dibattiti tra i ricercatori, ma a prescindere da quale sia la verità dietro questo dipinto, lo studio sottolinea che è un esempio del fatto che molto prima che gli scienziati occidentali iniziassero a catalogare e studiare i fossili, le popolazioni indigene stavano già interagendo con questi frammenti e altre scoperte.

Fonte della notizia:

Benoit, J. A possible later stone age painting of a dicynodont (Synapsida) from the South African Karoo. PLOS One, 2024.