Il particolare e curioso rituale d'accoppiamento dell'uccello giardiniere
Nella stagione di accoppiamento l’uccello giardiniere deve attirare la femmina nel proprio nido, costruendo veri e proprio nidi artistici, di qualsiasi grandezza e colore.
L’uccello giardiniere è famoso per un suo particolare comportamento, unico nel suo genere. Difatti, nel periodo dell’accoppiamento, questa specie tende ad attirare la femmina nel proprio nido, per poi procedere con l’accoppiamento.
Questa specie è caratterizzata da una testa arrotondata con becco corto, conico e sottile e dalla base larga, lunghe ali digitate, coda di media lunghezza e dall'estremità arrotondata.
I colori del piumaggio
Il piumaggio si presenta di colore bruno, più scuro su testa, dorso, ali, codione e coda, con tendenza a schiarirsi su gola e petto e ancora di più su fianchi e area ventrale, assumendo sfumature giallo-olivastre. Le penne dell'area ventrale presentano punta più scura, a dare un effetto screziato che frutta alla specie il suo nome comune.
Il dimorfismo sessuale è ben evidente, coi maschi che presentano penne di vertice e nuca più lunghe (a formare una cresta erettile, che però l'animale tiene solitamente seminascosta all'infuori del periodo degli amori) e di colore arancio-rossiccio. Il becco e le zampe sono di colore nerastro, mentre gli occhi sono di colore bruno-rossiccio.
Il rituale d’amore
Nella stagione di accoppiamento l’uccello giardiniere deve attirare la femmina nel proprio nido, costruendo veri e proprio nidi artistici, di qualsiasi grandezza e colore. I nidi possono differire da esemplare a esemplare. Alcune specie formano dei grandi viali con villa, o a spiazzo.
Queste strutture sono costituite da innalzamenti laterali, formati da ramoscelli e fusti intrecciati tra loro. In mezzo a queste due pareti legnose vi è un comodo sentiero che può andare a sfociale in uno spiazzo, dove il maschio espone i suoi ninnoli e oggetti colorati per attirare l’attenzione della femmina. Un’altra forma è quella dei nidi a palo o maypole bowers.
Questa struttura è ad albero di natalo a o tetto spiovente, con una parta centrale rialzata verso l’altro. Questa zona rialzata è costruita utilizzando dei ramoscelli stretti l’uno con l’altro, attorno ad un fusto in crescita o ad una felce; ai lati vi è un’altra zona meno rialzata che può essere agghindata.
Le particolarità del colore del nido
In diverse specie di uccello giardiniere il colore non è un optional, infatti anche le pareti possono essere colorate grazie all’utilizzo di una sostanza premasticata. Anche il colore, la forma, la provenienza e la dimensiona dell’aggetto varia a seconda della specie.
Gli uccelli giardinieri satina possiedono un piumaggio blu acceso e brillante. Per questi uccelli gli oggetti di maggior valore sono quelli di colore blu. Ogni genere di oggetto blu, dalla plastica, a nastri, vetri e insetti.
La fortissima competizione interna
Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti gli uccelli giardinieri devono affrontare una competizione spietata! Le femmine vengono accolte dai maschi nei loro nidi ed è quei che entra in gioco il senso critico femminile. Se il maschio è stato bravo ad arredare casa, la femmina si accoppierà con lui.
Se il maschio è stato molto bravo arriveranno nuove femmine ad accoppiarsi con lui. Ma i nidi sono pure molto delicati, e in un niente possono essere distrutti e fatti a pezzi. In alcune circostanze può capitare che altri maschi distruggano i nidi.
Per questo le femmine quando entrano in un nido non guardano solo la bellezza artistica, ma la quantità di ricchezza e di lavoro contenuta nel nido. Questo è il modo che porta le femmine a selezionare i maschi con cui accoppiarsi.