Il mistero delle luci di Hessdalen, gli strani fenomeni luminosi che appaiono in questo angolo di Norvegia
In Norvegia, nella regione di Sør-Trøndelag, si trova la valle di Hessdalen. Tale vallata è diventata famosa per un fenomeno luminoso conosciuto come luci di Hessdalen che al momento rimane senza una spiegazione.
In Norvegia, nella regione di Sør-Trøndelag a circa 90 Km a sud-est da Trondheim, si trova la valle di Hessdalen. Tale vallata è diventata famosa per un fenomeno luminoso conosciuto come luci di Hessdalen che al momento rimane senza una spiegazione, benché siano state formulate diverse ipotesi, con relativi studi scientifici.
Ma finora, nonostante i dibattiti scientifici, non si è riusciti a dare una valida spiegazione scientifica al particolare e curioso fenomeno atmosferico che richiama persone da tutto il mondo.
La storia delle luci di Hessdalen
A partire dagli anni 30 del Novecento i residenti e i visitatori della valle di Hessdalen, in Norvegia, hanno segnalato strane sfere di luce nel cielo. Alcuni avvistamenti sono fenomeni spiegabili, mentre altri, che avvengono persino di giorno, in determinate condizioni atmosferiche, sono più criptici.
Secondo l'informatico Erling Strand, che fa parte di un piccolo team dell'Università di Oslo, dell'Università di Bergen e del Norwegian Defence Research Establishment che tenta di documentare e spiegare le luci, i segnali luminosi nel cielo si sono fermati improvvisamente nel 1983 per poi tornare all'impazzata nel 1984.
Alcune caratteristiche dello strano fenomeno
Le luci, secondo i dati raccolti e le testimonianze, possono muoversi lentamente, sfrecciare e seguire un percorso casuale, e durano da pochi secondi a più di un'ora. Dov'è stato possibile stimare le dimensioni, alle volte sono state descritte come aventi la grandezza di un'auto. Ma cosa provoca queste luci?
Un'altra teoria del 2006 ha dato la colpa al paesaggio che agisce come una sorta di batteria naturale che poi si scarica a intervalli regolari.
Effettivamente il team ha notato che nell'area sono state rilevate anomalie nel campo magnetico, coerenti con la presenza di una sorta di "batteria naturale". Non si è capito come qualcosa del genere possa produrre una carica sufficiente per produrre tali luci visibili, ma il team suggerisce che ciò sia dovuto a caratteristiche locali della valle.
I problemi per lo studio del fenomeno e le ipotesi formulate
Purtroppo non esistono statistiche relative al fenomeno, le testimonianze riferiscono di numerose manifestazioni luminose a partire dagli anni 80, si parlava fino a 80 avvistamenti a notte, da allora l’occorrenza dei fenomeni è diminuita anche se una statistica vera e propria non è mai stata fatta, dato che le osservazioni erano fatte su una porzione di valle e la spedizione italiana era in loco una settimana all’anno.
Inoltre, queste luci che potrebbero generarsi come nubi di ioni all’interno delle miniere. Quel che si sa oggi è che generalmente questi fenomeni luminosi appaiono dopo aurore boreali o in presenza di vento solare, pertanto il meccanismo che provoca la luminosità potrebbe essere di natura elettrochimica.