Il diabete e le malattie cardiache possono essere collegati al consumo di bevande zuccherate?

Secondo uno studio, in 184 Paesi il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache potrebbero essere collegati al consumo eccessivo di bevande zuccherate.

Bevande zuccherate.
Il consumo di bevande zuccherate, tra cui bevande alla frutta ed energetiche, è in aumento in tutto il mondo e un nuovo studio ne ha esaminato l'impatto globale.

Oggigiorno la popolazione è sempre più consapevole degli effetti nocivi dello zucchero e sono diversi gli studi che ne rafforzano la pericolosità per la salute.

Il consumo di bevande zuccherate, come le bibite gassate e le bevande energetiche, è associato a oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e a 1,1 milioni di nuovi casi di malattie cardiache ogni anno, sollevando preoccupazioni circa i rischi per la salute che queste bevande comportano.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine, nel 2020 circa 340.000 persone sono morte a causa di queste malattie, le cui cause sono legate al consumo costante di bibite analcoliche e altre bevande zuccherate.

Paesi in via di sviluppo

Questo studio ha collegato il consumo di bevande zuccherate all'insorgenza di migliaia di nuovi casi di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari in 184 paesi, principalmente nel continente africano, in America Latina e nei Caraibi.

Tra il 1999 e il 2020, l'Africa subsahariana e l'America Latina e i Caraibi hanno registrato gli incrementi maggiori rispetto ad altre parti del mondo.

Questa realtà è stata giustificata nello studio dal fatto che le aziende di bevande analcoliche investono per attrarre sempre più clienti nei paesi meno sviluppati, dove queste bevande sono vendute su larga scala e sono spesso più convenienti di alternative più sane, dato un certo calo delle vendite. in Nord America e in Europa.

"Dato che il consumo di bevande zuccherate si è stabilizzato o ha iniziato a diminuire nelle principali nazioni, l'industria delle bevande zuccherate si è rivolta ai mercati emergenti, dove le popolazioni sono altamente sensibili agli appelli del marketing agli stili di vita occidentali". Laura Lara-Castor, una delle autrici principali dello studio.

In America Latina e nei Caraibi, quasi il 24% dei nuovi casi di diabete di tipo 2 nel 2020 è stato attribuito al consumo di bevande zuccherate.

Allo stesso modo, secondo lo studio, nell'Africa subsahariana si sta verificando il più alto aumento percentuale dei casi di diabete negli ultimi trent'anni: le bevande zuccherate contribuiscono al 21% dei nuovi casi di diabete e all'11% dei casi di malattie cardiache.

Il problema delle bevande zuccherate

I rischi per la salute derivanti dalle bevande zuccherate derivano in gran parte dalla loro composizione: ricche di zucchero e prive di valore nutrizionale, provocano rapidi picchi nei livelli di zucchero nel sangue.

Zucchero.
Quasi il 10% dei nuovi casi di diabete di tipo 2 nel mondo è legato al consumo di bevande zuccherate.

Nel tempo, ciò provoca aumento di peso, resistenza all'insulina e una serie di problemi metabolici che aprono la strada al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiovascolari.

A differenza del diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 è prevenibile, il che rende questa tendenza legata allo zucchero particolarmente preoccupante. Secondo l'OMS, circa 830 milioni di persone nel mondo soffrono di diabete, la maggior parte delle quali vive nei paesi più poveri.

Tuttavia, più della metà di queste persone non riceve alcun tipo di trattamento. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel mondo: uccidono circa 17,9 milioni di persone ogni anno.

È importante ricordare che ridurre il consumo di bevande zuccherate non significa solo combattere il diabete e le malattie cardiache. Si tratta di creare un futuro più sano per le comunità di tutto il mondo.

Combattendo i rischi per la salute associati alle bevande zuccherate, possiamo creare un futuro più sano per le prossime generazioni.

Fonti della notizia

Lara-Castor, L., O’Hearn, M., Cudhea, F. et al. "Burdens of type 2 diabetes and cardiovascular disease attributable to sugar-sweetened beverages in 184 countries." (2025).