Il bilancio climatico del mese di Ottobre, come è andata? Valori record sulla terraferma, un po' meglio negli oceani
Il mese di Ottobre si è concluso con temperature medie globali dell’aria a valori record rispetto ai precedenti mesi di Ottobre. La temperatura superficiale degli oceani continua a mantenersi a valori inferiori rispetto a quelli record del 2023.
Il centro Copernicus ha concluso l’elaborazione dei dati climatici globali relativi all’ultimo giorno del mese di Ottobre. Generalmente, servono 2-3 giorni per aggiungere alla serie temporale i risultati dell’analisi delle ultime misurazioni. Completata la serie di Ottobre, vediamo insieme come è andata sia sulla terraferma che sulla superficie degli oceani.
Ottobre 2024 sulla terraferma
Nel grafico di copertina la linea rossa mostra l’andamento della temperatura dell’aria nel 2024, mentre la linea arancione mostra l’andamento nel 2023 per permettere un più immediato confronto. Le linee sottili grigie rappresentano l’andamento, anno per anno, dal 1940. La linea tratteggiata è invece l’andamento medio nel periodo tra il 1991 ed il 2020 (trentennio climatico di riferimento).
Notiamo come nell’ultima decade del mese di Ottobre la linea rossa giaccia al di sopra della linea arancione. Questo significa che negli ultimi 10 giorni di Ottobre la temperatura dell’aria ha segnato record assoluti per il mese di Ottobre. In altre parole, considerando tutti i mesi di Ottobre dal 1940, gli ultimi 10 giorni del 2024 sono stati in assoluto i più caldi.
Se a partire dagli inizi di Settembre la temperatura media globale aveva iniziato a ritracciare, mostrando valori leggermente inferiori al 2023, ma comunque nettamente superiori agli anni precedenti, questo andamento si è spezzato negli ultimi giorni di Ottobre con nuovi valori assoluti mai registrati, con un valore medio di 14.76 gradi Celsius registrato giorno 1 Novembre 2024.
Ottobre 2024 sugli oceani
Molto meglio è invece andata per quanto riguarda la temperatura della superficie degli oceani.
Anche nel grafico di sopra, le linee rossa ed arancione rappresentano l’andamento della temperatura globale della superficie degli oceani nel 2024 e 2023, rispettivamente.
A partire dagli inizi di Luglio, la temperatura superficiale degli oceani si è mantenuta a valori molto alti ma tutti inferiori a quelli registrati nello stesso periodo del 2023. E’ evidente un relativo raffreddamento rispetto al periodo Luglio-Ottobre del 2023 con un valore medio globale di 20.62 gradi Celsius registrato giorno 1 Novembre 2024.
Ricordiamo che trattandosi di medie globali, esistono regioni in cui la temperatura superficiale è inferiore al valore medio, ma anche regioni in cui è superiore al valore medio. E’, ad esempio, il caso del Mar Mediterraneo la cui temperatura superficiale a fine Ottobre mostrava punte fino a circa 24 gradi Celsius.
Queste elevate temperature del Mar Mediterraneo, con conseguentemente elevata evaporazione e elevato livello di energia nella soprastante atmosfera, sono motivo di notevole preoccupazione per l'estremità degli eventi meteorologici che ne nascono.
Stato di siccità
La mappa di sotto mostra lo stato di siccità nei primi 10 giorni del mese di Ottobre ottenuta con l’Indicatore di Siccità Combinato (CDI). Le mappe relative al periodo successivo non sono ancora rese disponibili dal sistema Copernicus.
Il colore rosso è utilizzato per contrassegnare le regioni in cui il livello di siccità è classificato di “allerta” per la sua gravità ed interessa tutta la fascia che si affaccia sul Mediterraneo.
Risalta in special modo la regione di Valencia, dove si è passati da un estremo di siccità fino a metà Ottobre ad un estremo di alluvione alla fine dello stesso mese.