I geofisici rivelano come si sta sciogliendo il ghiaccio marino dell'Antartide in un nuovo studio

La calotta oceanica dell'Antartide funge da diga per proteggere la massa di ghiaccio continentale. Ora, nuove ricerche iniziano a spiegare come la calotta di ghiaccio si stia sciogliendo.

Ghiaccio antartico.
I processi di scioglimento del ghiaccio marino antartico avvengono su scala molto ridotta. È quindi molto difficile indagare per una migliore comprensione. Immagine: CC

Le dimensioni della calotta glaciale antartica sono davvero significative e la sua portata può essere difficile da comprendere. Secondo Live Science, ha uno spessore medio di due chilometri e una superficie pari a quasi due volte l'Australia. La calotta glaciale contiene abbastanza acqua dolce da innalzare il livello del mare di 58 metri.

L'Antartide si sta sciogliendo, ma i processi in atto non sono conosciuti e compresi nei dettagli. Ma una nuova ricerca fornisce ora indicazioni cruciali su come ciò stia avvenendo. La chiave sta nei processi su scala molto ridotta tra l'acqua e il ghiaccio.

Tutte le stime prevedono che la perdita di ghiaccio da questo strato sarà il principale motore dell'innalzamento del livello del mare per il resto del secolo, ma il suo contributo rimane altamente incerto. Mentre è certo che il livello del mare aumenterà in questo secolo, le proiezioni sul contributo del ghiaccio antartico variano da un aumento di 44 cm a una diminuzione di 22 cm.

Gli scienziati spiegano che gran parte di questa incertezza è dovuta al fatto che i processi oceanici che controllano il destino dello strato si verificano su una scala incredibilmente piccola e sono molto difficili da misurare e modellare. Tuttavia, dopo diversi decenni di ricerca, sono stati compiuti progressi significativi nella comprensione di questo "strato di confine tra il ghiaccio e l'oceano".

Il processo che spiega come l'acqua marina interagisce con la calotta glaciale è stato oggetto di una ricerca pubblicata su Annual Reviews e attualmente in fase di revisione.

Il fatto è che ai margini della calotta antartica i ghiacciai si riversano nell'Oceano Meridionale, formando piattaforme di ghiaccio galleggianti. Queste piattaforme di ghiaccio agiscono come pietre angolari, stabilizzando la calotta glaciale.

Piattaforma di ghiaccio antartico.
Il fronte della piattaforma di ghiaccio di Ross galleggia nel Mare di Ross, in Antartide. Immagine: Matt Siegfried/Scripps Institution of Oceanography,

Il problema è che anche queste rocce che fungono da dighe si stanno riducendo. L'oceano scioglie le piattaforme di ghiaccio dal basso, un processo noto come “fusione basale”. L'aumento dello scioglimento basale ha portato all'assottigliamento e al ritiro della calotta glaciale in alcune regioni, innalzando il livello globale del mare.

Questo processo ha anche rallentato la corrente più profonda della circolazione di ritorno globale, un sistema di correnti oceaniche che fa circolare l'acqua intorno al pianeta. Come i ghiacciai che le alimentano, le piattaforme di ghiaccio sono immense. Tuttavia, i processi oceanici che controllano lo scioglimento basale e il destino dell'intera calotta antartica avvengono su scala millimetrica.

Processi su piccola scala

Questi processi avvengono in un sottile strato di oceano, appena sotto il ghiaccio, riporta Live Science. Lo strato di confine tra la banchisa e l'oceano è freddo, a chilometri di distanza e sotto un ghiaccio molto spesso, quindi non sorprende che sia stato a malapena misurato. Anche studiare questo strato con altre tecniche, come le simulazioni al computer, rappresenta una grande sfida. I ricercatori sono alla ricerca di un legame tra l'azione dell'oceano e la velocità di scioglimento dei ghiacci.

Rocce di ghiaccio.
Le piattaforme di ghiaccio dell'Antartide agiscono come pietre angolari che stabilizzano la calotta glaciale, ma si stanno riducendo a causa dei cambiamenti climatici. Immagine: Progetto Goldilock

Fino a poco tempo fa, i piccoli movimenti all'interno dello strato di confine tra il ghiaccio e l'oceano impedivano la possibilità di una modellazione accurata dello scioglimento dei ghiacci. Ciò ha a lungo ostacolato gli sforzi per rispondere alla domanda ingannevolmente semplice: "Come fa l'oceano a sciogliere le piattaforme di ghiaccio antartiche? La risposta alla domanda è data dalla piccola scala dei processi coinvolti.

Recentemente sono diventate possibili le simulazioni dello strato limite tra il ghiaccio e l'oceano, grazie all'aumento delle risorse di calcolo e alla diminuzione del costo del loro utilizzo. La forma della calotta glaciale è fondamentale perché l'acqua di fusione è fresca e più leggera dell'oceano circostante.

Come l'aria calda che si accumula nella parte superiore di una stanza, l'acqua di fusione fresca e fredda si accumula nelle cavità sulla superficie inferiore della calotta glaciale, isolando il ghiaccio dalle acque oceaniche sottostanti e rallentando la fusione. Nel caso di ghiaccio in forte pendenza, l'effetto isolante è molto minore.

Fonte della notizia:

Rosevear MG, Gayen B, Vreugdenhil CA, Galton-Fenzi BK. How Does the Ocean Melt Antarctic Ice Shelves? Ann Rev Mar Sci. 2025 Jan;17(1):325-353.
doi: 10.1146/annurev-marine-040323-074354. Epub 2024 Nov 25. PMID: 39227348.